Top ten dei carnivori più pesanti al mondo

lupi_artici_HD

Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Scienza & Gnorri, dedicata alla Top Ten dei carnivori più pesanti al mondo. Come suggerisce il titolo, oggi scopriremo quali sono i carnivori terrestri più pesanti del regno animale.

Al decimo posto troviamo il lupo grigio, che si piazza all’ultimo gradino grazie ai suoi 80 kg di peso medio. La sua dieta carnivora comprende anche alci e cervi.

Iena maculata
Top Ten dei carnivori piu pesanti: Iena / Crocuta crocuta at Abuko National Reserve/The Gambia

Al nono posto troviamo incredibilmente la iena maculata che, a differenza del lupo grigio, raggiunge i 90 kg di media, grazie ad una dieta che comprende gnu e zebre.

Anaconda verde
Top Ten dei carnivori piu pesanti: anaconda verde

All’ottavo posto troviamo il primo rettile, grazie alla anaconda verde, con i suoi 97,5 kg e una alimentazione che comprende pesci, uccelli o cervi.

Settimo posto occupato dal giaguaro che raggiunge il considerevole peso di 158 kg. La sua alimentazione comprende caimani, cervi e capibara.

Un altro rettile occupa la sesta posizione: il pitone delle rocce birmano con i suoi 183 kg di media. La sua dieta comprende ratti, cervi o capre.

Leone
Top Ten dei carnivori piu pesanti: leone

A metà classifica troviamo il re della savana, il leone africano grazie ai suoi 250 kg. La sua alimentazione comprende zebre gnu o carogne varie.

Al quarto posto troviamo invece un animale a rischio di estinzione, cioè la tigre siberiana, che arriva ai 318 kg, grazie a una alimentazione che comprende cervi o suini selvatici.

Top Ten dei carnivori piu pesanti: orso bruno
Top Ten dei carnivori piu pesanti: orso bruno

Giungiamo finalmente al terzo posto con l’orso bruno, che raddoppia il peso della tigre siberiana, raggiungendo i 680 kg. Il tutto stranamente con una alimentazione a base di salmone, bacche e alghe.

Seconda posizione occupata da un altro orso, l’orso polare con i suoi 700 kg e una dieta a base di foche degli anelli e barbate.

Top Ten dei carnivori piu pesanti: tricheco
Top Ten dei carnivori piu pesanti: tricheco

Rullo di tamburi: alla prima posizione troviamo il tricheco con 1200 kg e una alimentazione a base di crostacei e occasionalmente foche.

Un’altra puntata è volata. Alla prossima settimana con Scienza & Gnorri!

Comments

More from Giada

Scoperte: l’esopianeta con nubi di zaffiri e rubini

Benvenuti a tutti all'odierna puntata di Scienza & Gnorri: piovono rubini e...
Read More