Ricorda i momenti felici

Memories

Ricordali sempre i momenti felici, perché sarà quando ne avrai più bisogno che loro ti aiuteranno. Li potrai scovare nel tuo cuore, nella tua memoria e ti riempiranno l’animo di gioia, e forse gli occhi di lacrime.

I momenti felici li riconosci subito, sono quelli che quando li vivi ti fanno sentire leggera, piena di gioia, ricca dentro. Ti senti potente, imbattibile, infallibile.

I momenti felici della vita si celano sotto le cose più semplici della vita. Il profumo dei primi giorni di scuola, dei libri, delle matite dalla punta appena fatta, perfetta. L’odore del vino nell’aria, le corse nei campi dopo la mietitura, le prime frescure serali e il buio che arriva sempre prima la sera. Il riposo sul divano con la coperta e una tazza di té caldo, un film o un buon libro. Un abbraccio sincero.

Abbraccio

I momenti felici li vivi durante le feste nei sorrisi delle persone più care, nell’affetto della tua famiglia, nell’amore fraterno. Nelle risate fragorose, nei bicchieri che risuonano in un brindisi, nella musica che rimbomba nell’aria.

I momenti felici sono quelli che, prima o poi, ti faranno piangere. E piangerai di gioia per averli vissuti, per averli condivisi, piangerai per sentirne così tanto la mancanza. Ti mancheranno persone, luoghi, profumi e sapori, e forse a queste mancanze non ti ci abituerai mai.

Non ti abituerai mai alla mancanza di casa, all’odore della casa in cui sei cresciuta, all’odore dei vestiti dentro ai tuoi armadi, al profumo del cibo di casa, ai rumori di casa. Non ti abituerai mai alla mancanza di un’amica lontana, a quella delle persone care che prendono e se ne vanno, per lavoro o per amore, ma comunque lontane da te. Non ti abituerai alla mancanza dei nonni che non ci sono più e ai ricordi che hai con loro, ai giochi delle carte, alle usanze che ti hanno trasmesso, alle preziose storie che ti hanno raccontato fino allo sfinimento e di cui ora fai tesoro. Se solo potessi dirgli grazie…

Ricorda i momenti di felicità, di gioia, di spensieratezza, di famiglia e di amici, perché saranno gli unici che ti aiuteranno a vivere. Perché la vita spesso è crudele, ti mette a dura prova, con fatica ti dà tanto e in un attimo ti toglie tutto. Ti priva di sentimenti, persone, gioie. Ti priva di te, del sorriso che hai sempre avuto sul tuo viso, nonostante tutto.

Ricorda i momenti felici e fanne tesoro, perché quando la notte sentirai il bisogno di un abbraccio e sarai sola, troverai conforto in loro, troverai forza in loro.

Ricordali, perché ti daranno la forza di non mollare mai, e ti indicheranno senza fatica le pedine che ti accompagneranno per tutta la vita. Lontane da te, ma non lontane dal cuore.

❤️

 

Comments

More from Valentina Artico

Greenery, natura e speranza per il 2017

Ogni anno ha il proprio colore, e ogni colore ha il proprio...
Read More