Riciclare è fashion con Cartalana

logoCL

Buongiorno ragazzi! Come martedì eccoci qui nella mia rubrica pronta a farvi conoscere creativi e creative che vogliono farsi sentire, che vogliono portare alla luce la loro arte.
Voglio farvi un paio di domande… Quanti di voi oggi hanno acquistato in edicola un quotidiano o una rivista? Quanti di voi oggi hanno trovato nella cassetta delle lettere volantini pubblicitari?
Scommetto che siete in moltissimi, ma quanti di voi una volta finito di leggere riciclano la carta usata per stampare le vostre letture?
Qui sorge il vero problema, non sono molte le persone che riciclano in Italia., tuttavia in opposizione a loro, c’è chi ha fatto diventare il riciclaggio un hobby.
Sono qui oggi per presentarvi Marcella, che, partendo da un semplice foglio di giornale riesce a “impreziosire” l’outfit di moltissime donne con i suoi gioielli e suoi accessori handmade.
Cartalana, il progetto di Marcella, prende forma nell’ottobre del 2012, nei pressi dei colli bolognesi, il nome nasce dalla fusione di due parole Carta come riutilizzo e Lana come fuso a mano, dall’unione di questi due materiali si ha la lana di carta, usata da Marcella per la realizzazione dei suoi gioielli.

logoCL

“Da sempre amo pasticciare con la carta incuriosita da un materiale tanto
duttile e ricco di segreti da scoprire. Le mie creazioni sono il naturale
proseguimento dei miei giochi di bambina ma raccontano anche una storia di
rinascita personale grazie all’esercizio del pensiero creativo. Cartalana è
energia vitale incanalata nella materia attraverso la fantasia, è esplorazione,
divertimento. E’ amore e rispetto e per la natura. Progetto, realizzo e condivido
le mie creazioni col popolo del web grazie ad un Iphone, una pagina
Facebook e una vetrina su Blomming.” cit. Marcella Stilo

Marcella inoltre ci spiega che il valore della carta, nel corso dei secoli, è calato, trasformando la carta da materiale “prezioso” a materiale “usa e getta” :

“Prima di divenire un materiale di produzione massifica la carta veniva utilizzata per gli scopi più nobili: dagli abiti dei monaci shintoisti ai preziosi volumi a stampa del cinquecento alle sculture e bassorilievi di grandi botteghe di artisti come
quella del Bernini, alle sculture votive e reliquiari del settecento e ottocento. Con il
consumismo esasperato il materiale cartaceo ha subito una sostanziale svalutazione
poiché dalla fabbrica di produzione finisce nella spazzatura dopo un brevissimo ciclo di vita”  cit. Marcella Stilo

Come ci dice la stessa creatrice del progetto, Cartalana, ha come fine quello di educare le persone al riciclo, di far capire come un materiale povero come la carta possa diventare un oggetto prezioso. La proposta è quella di una preziosità non legata al materiale, ma all’eticità di ciò che è creato. L’arte di Marcella è la “Recycle Art”, ovvero la capacità degli artisti di trasformare oggetti destinati a finire nell’immondizia in un qualcosa di fantastico, vere e proprie opere.
Tuttavia i gioielli di questo “brand” possono essere arricchiti con materiali semipreziosi come perline o pietre come swarovski, onice, quarzo e agata, e/o con fili di varie leghe metalliche come ottone, rame e argento. Oltre la filatura della carta, Marcella, crea i suoi bijoux usando la tecnica dell’origami e della doratura a mano.
Sono davvero felice di avervi presentato i buoni propositi di Cartalana e spero che dopo la lettura di questo articolo ognuno di voi vedrà gli oggetti più poveri in modo diverso, pensando alla loro “seconda vita”. Vi lascio con le foto e i link per conoscere meglio il progetto Cartalana e se siete nei pressi di Bologna il 22 e il 23 di Marzo fate un passo alla fiera “Il mondo creativo-salone dell’hobbistica creativa”, presso lo stand di Editoria Europea la nostra amica Marcella terrà dei laboratori dove mostrerà l’arte della filatura della carta! Vi allego nelle foto anche il volantino dell’evento, così se volete potrete partecipare.
Io vi saluto ragazzi a martedì!!!

instagram.com/cartalana#

cartalanaupcyclingfactory.blogspot.it/

www.facebook.com/cartalanaupcyclingfactory

cartalanagioiellidicarta.blogspot.it/

www.facebook.com/cartalana

www.blomming.com/mm/cartalana/items

Comments

Written By
More from Mag

Creatrici si nasce e si diventa!

Benvenuti miei cari lettori e benvenuti in questo primo martedì di aprile...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *