Quasi quasi mi faccio la testata (del letto)

headboard14

Di recente una mia amica mi ha chiesto un consiglio su come potrebbe farsi la testata del letto da se. La ringrazio per questa richiesta, visto che mi ha dato uno spunto per l’articolo di oggi. Ho selezionato degli spunti sull’argomento cercando di fornire anche degli utili “Do it yourself”: purtroppo sono (quasi)  tutti in inglese, ahimé…parrebbe che le signore anglosassoni siano le più abili nel campo del bricolage, ma si tratta solo di maggiore presenza sui social. Sono sicura che le amanti del bricolage siano numerose e molto attive anche nel Belpaese.

C’è chi recupera vecchie porte, finestre e scuri, chi usa i pallets e chi si lancia in complicate imbottiture, chi si limita a dipingere il muro e chi dipinge vecchie testate della nonna. Le possibilità sono tante, il problema è scegliere!

Vediamo qualche esempio:

headboard4

Image credits//Poppytalk

Un’idea semplice e pratica: la testata con i pannelli muniti di buchini per appendere oggetti, la “pegboard” che molti bricoleur usano per tenere in ordine gli attrezzi, per intenderci. Qui trovate un tutorial per realizzarla.

casa corbetta

 

Image credits//Riccardo De Vito Photographer per Casa Chic

Qui sopra una testata realizzata da me a partire da un pezzo di massello d’abete listellare e decorata con cera bianca e scritta “old french style”. Qui trovate il tutorial completo, in italiano!

dividers2

 

Image credits//Woonideeen

Interessante soluzione salva-spazio: la testata del letto si trasforma in un contenitore. Cliccando sul link trovate un tutorial molto ben fatto per costruirla da zero. Non allarmatevi se i testi sono scritti in olandese, usate un traduttore on line e aiutatevi con le fotografie, molto dettagliate. Contiene anche un link per scaricare il progetto con tutte le misure.

headboard9

Image credits//Wtwonen

Ancora una proposta dall’olanda, per chi ha poco tempo…Un disegno sulla parete e via! Cliccando sul link del credit trovate il solito tutorial in olandese, con possibilità di scaricare il modello del disegno.

headboard8

Image credits//Sarah M. Dorsey Designs

Se cercate un tutorial per costruirvi una chiccosa testata imbottita, cliccate sul link del credits e la tappezzeria non avrà più segreti!

headboard10

Image credits//Better Home & Gardens

Stile Country chic per chi ama i tessuti grezzi. Per la spiegazione cliccate sul link del credit.

headboard11

Image credits//Domino

Un’altra idea facile ma d’effetto, usando carta da parati inquadrata in una cornice: potete variare la forma e il colore a piacimento. Spiegazione cliccando il link del credit.

headboard1

Image credits//Liz Marie Blog

Avete vecchie finestre in soffitta e non sapete che farvene? Nel suo blog Liz vi spiega come fare.

headboard6

image credits//homedit

headboard15

image credits//Ingrid Jansen

Headboard12

Image credits//Domino

headboard14

Image credits//Princessgreeneye

Per finire, non poteva mancare un’ispirazione romantica: questa volta andiamo in Germania a visitare la casa di Jacqueline per ammirare la sua trasformazione di un antico letto di recupero.

Sulla mia bacheca pinterest “headboards” trovate altre idee e tutorial.

Non mi resta che augurarvi buon relooking!

Cinzia Corbetta

Comments

More from Cinzia Corbetta

13 idee di relooking per il vostro balcone

Quanti di voi hanno pensato di decorare il piccolo balcone o terrazzino di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *