Più veloce della luce

speed_light_abstract-wide

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa nuova puntata di Scienza & Gnorri – Più veloce della luce. Buona scienza e buona lettura a tutti.

Siamo abituati a pensare che la luce sia la cosa più veloce dello spazio. In realtà esistono tre stranezze fisiche che potrebbero battere il record di velocità della luce.

Rappresentazione tachione
Più veloce della luce – Rappresentazione dei tachioni

I tachioni: genericamente si chiamano tachioni tutte le particelle che viaggiano più veloce della luce. In questo caso parliamo più di un’ipotesi teorica, perché una particella più veloce della luce violerebbe le leggi della fisica, A meno che non siano in possesso di proprietà particolari. Una simile particella potrebbe viaggiare indietro nel tempo e addirittura non potrebbe andare più lenta della velocità della luce. Al momento però non ne sono mai state trovate.

L’inflazione cosmica: anche in questo caso parliamo di ipotesi, più precisamente di un momento ipotetico nel quale l’universo diventa improvvisamente più grande. Perché ciò sia possibile ovviamente lo spazio-tempo dovrebbe essersi espanso molto più velocemente della luce. In questo modo non ci sarebbe una violazione delle leggi fisiche, perché in questo caso il limite cosmico di velocità si applica a cose che si muovono nello spazio-tempo e non del movimento dello spazio-tempo stesso. Questa ipotesi non è ancora stata verificata.

Radiazione di cerebkov
Più veloce della luce – Radiazione di Čerenkov.

La radiazione di Cerenkov. Questo tipo di radiazione si verifica quando la luce passa dal vuoto o ad un mezzo più denso, come l’acqua o l’aria, e ne viene rallentato. Le particelle ad alta energia che viaggiano nella stessa direzione della luce non vengono rallentate come la luce e quindi mi viaggiano più veloce. Dove lo possiamo vedere? Semplice: basta osservare l’alone blu intorno ai reattori nucleari coperti d’acqua!

Alla velocità della luce abbiamo terminato anche la puntata di oggi di Scienza Scienza & Gnorri! Alla prossima puntata dedicata ancora all’universo e ai suoi segreti!

Comments

More from Giada

Quando il futuro della medicina è stampare gli organi

Buongiorno a tutti e benvenuti a Scienza & Gnorri. In questa puntata...
Read More