Musica e personalità: la musica che ascoltiamo ci racconta

music-wallpapers-free-23

Ditemi che musica ascoltate e vi dirò qualcosa in più su di voi. Musica e personalità, la puntata di oggi di Scienza & Gnorri, in cui scopriremo a quali personalità corrispondono determinate preferenze musicali. Buona scienza e buon ascolto a tutti.

La suddivisione che segue è stata redatta dagli psicologi dell’Università di Cambridge, in collaborazione con l’Università di Chicago. Il loro obiettivo è di analizzare in che modo il nostro cervello reagisce agli stimoli musicali.

Secondo questo studio le nostre preferenze musicali forniscono tantissimi dati sulla nostra personalità.

Musica e personalità
Musica e personalità – R&B, soft-rock, country, funk , musica contemporanea elettronica

Preferite la musica calda, poco energica e triste, come l’R&B, il soft-rock, il country, il funk o la musica contemporanea elettronica? Allora rientrate nella categoria degli empatici che comprende coloro che si interessano molto ai pensieri e alle emozioni degli altri. Persone persone in stretta connessione con gli altri e con il mondo. (Ad esempio All of me di Billie Holiday).

 

Musica e personalità classica
Musica e personalità – Hard rock, punk, metal, classica d’avanguardia, jazz

Siete invece più interessati alla musica più intensa, come l’hard rock, il punk e il metal? Preferite la musica profonda e complessa come la classica d’avanguardia o il jazz sperimentale? Allora siete dei sistematici, cioè coloro che tendono ad analizzare regole e strutture. Queste persone sono caratterizzati da una personalità piuttosto riservata. (Ad esempio God Save the Queen dei Sex Pistols).

Ultima categoria è dedicata invece a coloro che amano tanti stili diversi musicali rispetto ai due generi precedenti. Coloro che rientrano nella categoria dei bilanciati, infatti, apprezzano varietà maggiore di generi musicali. Sono infatti abbastanza equidistanti dall’empatia o dalla sistematicità. (Ad esempio Come to Daddy di Aphex Twin)


Con oggi abbiamo terminato questa musicale puntata di Scienza & Gnorri. Alla prossima settimana con nuovi argomenti e nuove scoperte.

Comments

More from Giada

I Misteri del Cervello: Effetto Ideomotorio

Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova paranormale puntata di Scienza...
Read More