Influenza delle tecnologie sul corpo umano – Vol. 1

Influenze tecnologie sul corpo umano

Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di Scienza & Gnorri. Dopo una lunga pausa ritorna la rubrica dedicata al mondo della scienza, tecnologia, astronomia, e molto altro, con una puntata dedicata all’influenza delle tecnologie sul corpo umano.

Oggi giorno ognuno di noi ha a che fare con dispositivi tecnologici che influenzano il nostro modo di vivere. Televisioni, telefoni, smartphone, tablet, computer; ognuno di questi oggetti ha un impatto significativo sulle nostre vite. Scopriremo oggi in questa prima parte quali influenze hanno sulla memoria, multitasking, sonno e attenzione.

Memoria
Influenza della tecnologia sul corpo umano – Memoria

Memoria

La possibilità di registrare numeri di telefono, indirizzi e qualsiasi tipo di nota sui nostri smartphone o tablet fa in modo che il nostro cervello utilizzi sempre meno la memoria. Alcuni studiosi segnalano la possibilità di una abdicazione di responsabilità cognitiva (cognitive offloading), che potrebbe portarci ad una demenza digitale. Addirittura si parla di possibili sofferenza del lobo frontale cioè la regione del cervello che pianifica e organizza. Ovviamente sono necessari ulteriori studi e ricerche. Un secondo effetto si può avere nei ricordi: l’utilizzo infatti di una memoria digitale può contribuire a renderli meno vividi. Basti pensare al nostro approccio nei musei: passiamo piu tempo a fotografare i pezzi piuttosto che soffermarci ad osservarli. Questo implica un maggiore difficoltà a ricordare i particolari.

Multitasking

Lo psicologo Glenn Wilson ha effettuato uno studio in cui si misura il quoziente intellettivo di un gruppo di soggetti all’interno di una stanza silenziosa e poi in un ambiente con strumenti tecnologici che squillano e vibrano. Lo studio ha evidenziato che le distrazioni tecnologiche hanno determinato un abbassamento del quoziente intellettivo di ben 10 punti. Focalizzarsi su un solo compito attiva l’area celebrale che immagazzina idee e crea ricordi. Il multitasking invece attiva una regione del cervello che raccoglie informazioni su procedure e competenze. Ciò implica che le informazioni acquisite attraverso il multitasking siano meno inclini a fissarsi nella memoria. Alcuni esperti invece affermano che lo sviluppo della tecnologia ci ha reso più inclini al multitasking. Quindi, se da una parte siamo bravi a svolgere più azioni contemporanee, dall’altra non sappiamo ancora quale sia il prezzo da pagare.

Sonno
Influenza della tecnologia sul corpo umano – Sonno

Sonno

Provate ad analizzare la vostra vita e considerate quanto tempo voi dedichiate a qualsiasi tipo di oggetto elettronico: messaggi, telefonate, e-mail. Secondo recenti studi passiamo più tempo davanti ai dispositivi elettronici che a dormire (Otto ore e 41 minuti contro otto ore 21 minuti dedicati al sonno). Perché le tecnologie influenzano la nostra qualità del sonno? Innanzitutto la cosa più ovvia è che i dispositivi elettronici forniscono contenuti stimolanti, che rendono più attivo il cervello. In secondo luogo gli schermi a LED emettono una luce blu che influisce sulla capacità del cervello di produrre l’ormone del sonno, cioè la melatonina, questo perché le radiazioni emesse dagli smartphone sono nello stesso spettro di quelle solari.

Attenzione

Come già analizzato nella sezione dedicata al multitasking, i dispositivi elettronici forniscono una serie di elementi disturbatori, che minano la nostra attenzione. Vibrazioni, messaggi, notifiche Facebook, tutto questo contribuisce a distrarci. Secondo uno studio effettuato dalla Microsoft, i tempi di attenzione si sono abbassati dai 12 secondi del 2000 ad appena otto nell’epoca dello studio. Basti pensare alla difficoltà odierna degli insegnanti di mantenere alto il livello di attenzione degli studenti. Altro dato interessante è l’aumento dal 5% del 1990 all’11% odierno del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nei piccoli in età scolare.

E nella prossima puntata vedremo altre influenze della tecnologia sul corpo umano. Alla prossima puntata conoscenza in ioni Scienza & Gnorri.

Comments

More from Giada

E se il Sole sparisse domani?

Buongiorno a voi lettori! Benvenuti ad una nuova puntata di Scienza &...
Read More