Giro d’Italia di festival in festival

lucca-summer-festival

“Tempo d’estate, io vado al mare voi che fate?”, cantano Niccolò Fabi e Max Gazzè. Chi non sceglie di rinfrescarsi in riva ai lidi, non si fa scappare la marea di concerti e festival in arrivo da qui a fine stagione, su e giù per la Penisola. Ecco una breve selezione di alcuni festival musicali in Italia.

Dici estate e pensi alle tradizioni delle sagre paesane.
Ma anche ai concerti e ai festival in arrivo.
In comune hanno quel sottofondo aromatizzato di soffritto che non può non farti ingolosire.

Parallelismi a parte, l’estate per chi ama la musica è la stagione dei concerti all’aperto e dei festival, di quelli che ti portano in trasferta anche per un week end intero fatto non solo di musica ma anche di turismo culturale e, per chiudere il cerchio, eno-gastronomico che non guasta mai, anzi!

Non voglio dare consigli su cosa gustare se andrete a sentire Marylin Manson a Villafranca Veronese oppure gli Afterhours a Taormina, ma fare un breve elenco dei festival che aspettano i patiti di musica. Qualcuno di loro conosce la mappa d’Italia a memoria, piantando le bandierine città per città, festival per festival e non aspetta altro da quando ha comprato il biglietto, quando ancora c’era la nebbia e a metà pomeriggio era già buio. Qualcun altro si può essere svegliato tardi oppure è stato tirato in ballo all’ultimo momento. Comunque sia, si preannuncia una bella estate all’insegna della musica.

Un festival può durare un week end come l’intera stagione, concerti concentrati in una tre giorni densa e intensa oppure scremati in un mese se non anche di più.

Ecco tutti i concerti di musica live in Italia di quest’estate, con un’esauriente lista sul sito di Ticketone, per chi vuole spulciarseli davvero tutti. In questo articolo, invece, troverete la mia rassegna geografica di tutti i concerti di musica live o festival musicali lungo tutta la Penisola italiana.

Festival di musica dal vivo in Piemonte

Collisioni punta sull’abbinata gusto/olfatto e udito e non è un caso se il sottotitolo è Il Festival AgriRock e si svolge a Barolo dal 14 al 27 luglio. Nato da soli otto anni, Collisioni è attualmente il festival più importante del Piemonte e viene considerato da gran parte della critica come il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo un’offerta variegata di musica, letteratura, cinema, alta enogastronomia e intrattenimento per famiglie.

La lista degli artisti è di tutto rispetto: dall’inedio trio Carmen Consoli – Max Gazzè – Niccolò Fabi che ha registrato il sold out ai Placebo, da Robbie Williams a Renato Zero fino agli Offspring.

Concerti di musica live in Lombardia

Tanti gli appuntamenti anche in Lombardia, con Milano a fare da calamita come sempre. Da segnalare il Milano Summer Festival che porterà all’Ippodromo di Milano per oltre un mese (dall’11 giugno al al 21 luglio) i principali artisti del panorama powe metal, alternative rock , funk e rap.
La line up è composta tra gli altri da Kings of Leon, Editors e Jimmy Eat World (per la gioia dei loro fans, ottima occasione per ammirarli tutti in un solo giorno visto che suoneranno il 21 giugno), Evanescence, Alter Bridge, Arcade FireBlind Guardian e Red Hot Chili Peppers.

Festival musicali in Veneto

Cibo vino e musica non mancheranno nemmeno in Veneto con numerosi appuntamenti per tutta l’estate.
A Padova infatti va in scena il Parco della Musica. Giunto alla sua terza edizione, per la verità il festival ha visto la sua inaugurazione il 29 aprile ma il clou inizia nel mese di giugno con artisti del grande rock internazionale e le stelle nascenti del pop italiano. In cartellone sono previsti i concerti di Nada, Le Luci della Centrale Elettirca, Giovanni Lindo Ferretti, Fine Before You Came, Wolfmother fino alla storica band dei Dinosaur Jr che si presentano nella formazione originale.

Nell’affascinante cornice delle mura del Castello Scaligero a Villafranca Veronese, dal 7 al 15 luglio al Villafranca Festival sono attesi Niccolò Fabi, Alessandro Mannarino, The Lumineers e Francesco Renga. La città di Treviso si trasforma in un vero e proprio palco estivo dimostrandosi una delle città più vive ed attraenti per gli amanti della musica.
Le prime note verranno suonate sul Bastione San Marco per Suoni di Marca dal 20 luglio al 6 agosto con ospiti come Irene Grandi, Alpha Blondy, Alex Britti, The Commitments, Daddy G. dei Massive Attack, Bandabardò, Cristina Donà, Dente, Lacuna Coil, Zen CircusStrumbellas.
Il tempo di disfare le valige delle ferie d’agosto e dal 30 agosto al 3 settembre si ritorna sotto al palco nell’area Dogana per l’Home Festival. I trevisani (e non solo) saranno accolti da un bentornati a tutto volume. Attesi gli artisti italiani più in voga del momento come J-Ax e Fedez, Mannarino, Samuel, The Giornalisti, Levante, Vasco Brondi ovvero Le  Luci della Centrale Elettrica, Afterhours e con loro anche Duran Duran nella loro unica data italiana e Liam Gallagher che presenta la sua  ultima fatica.

Festival dal vivo in Friuli Venezia Giulia

Sexto’Nplugged spegne le 12 candeline con l’edizione 2017, dal 9 al  27 luglio a Sesto al Reghena (PN). Ambientato nel complesso Abbaziale la manifestazione da sempre porta gli artisti a conformarsi con la location che a sua volta si plasma su di essi. Gli artisti che saliranno sul palco sono Mark Lanegan, leggendario songwriter dalla voce roca e gutturale, Austra, band canadese guidata dalla carismatica Katie Stelmanis, e Dillon, che torna dopo due anni di silenzio per presentare il disco “Live At Haus Der Berliner Festpiele”, Benjamin Clementine, cantante, pianista e poeta anglo-ghanese e il DJ di musica elettronica Anders Trentemøller.

Festival musicali in Emilia Romagna

Confermatissimo come sempre il festival Ferrara Sotto Le Stelle. La line up che dal 20 giugno al 25 luglio si esibirà nella cornice di Piazza Castello è composta da Anges Obel, Alt J, Fleet Foxes, TheGiornalisti, Le Luci Della Centrale Elettrica e White Lies.

Musica live in Toscana: dal Firenze Rock al Pistoia Blues

Se volete passare un’estate combinando l’arte della cucina e della musica allora la Toscana è il posto che fa per voi. Davvero difficile fare una selezione dei festival che animeranno questa regione, dove si annuncia un’estate caldissima.

Si apre il week end del 23-25 giugno all’insegna del rock con il Firenze Rock all’Ippodromo del Visarno. A inaugurare la tre giorni di note forti gli Aerosmith che, con ogni probabilità ma non è il caso di darlo per scontato, salutano il pubblico con l’unica tappa italiana dell’AeroVederci Baby Tour e con loro ci saranno i Placebo. Per i palati fini, il giorno dopo saliranno sul palco Eddie Vedder, The Cranberries e Glenn Hansard mentre il week end si chiude con la potente protesta dei Stystem of a Down.

Solo qualche giorno di tempo per rifiatare e dal 28 giugno inizia Pistoia Blues (fino al 15 luglio) primo festival in Italia dedicato alla musica blues che con il tempo ha lasciato spazio anche ad altri generi. E infatti la lista degli headliners varia da Niccolò Fabi (estate impegnativa per lui e i suoi capelli), Editors, Franco Battiato (accompagnato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra), Jesus And Mary Chain, Gogol Bordello, Steven Van Zandt, Stefano Bollani, Little Steven, 2Cellos e Tom Odell.

In mezzo a questi due festival parte il Lucca Summer Festival che dal 4 al 31 luglio animerà diverse serate di questa splendida città murata. Green Day, Lauren Hill, Ennio Morricone, Robbie Williams e Kasabian sono alcuni dei nomi in cartellone per un evento che culminerà con il concerto attesissimo – e costosissimo, ma potrebbe essere l’ultima occasione di vederli in Italia. O no? – dei Rolling Stones il 23 settembre, a conclusione di una stagione spettacolare!

Musica dal vivo a Roma e in Lazio

Il Rock in Roma è diventato con il tempo come uno dei festival più importanti per gli amanti del rock e della buona musica. Le nove edizioni fin qui organizzate hanno saputo portare nella capitale circa 1,5 milioni di persone. Anche quest’anno e per tutta l’estate (dal 23 giugno al 2 agosto), Rock in Roma porterà i principali artisti della scena italiana ed internazionale. Si inizia con Damien Marley e si prosegue con artisti del calibro di Daniele Silvestri, Brunori SAS (gettonatissimo quest’anno), Kasabian, ancora i Red Hot Chili Peppers, Marylin Manson, Lo Stato Sociale, Afterhours e Offspring, che hanno deciso di trascorrere buona parte dell’estate in giro per l’Italia.

Festival musicali in Umbria

Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico italiano. Nato nel 1973 si svolge annualmente a Perugia, quest’anno dal 7 al 16 luglio. E’ un festival che coinvolge e travolge tutta la città dove gli artisti suonano nei locali e nei bar del capoluogo umbro, oltre che all’Arena Santa Giuliana. Quest’anno i nomi in cartellone sono quelli di Gianluca Petrella, Max Gallo, Kim Prevost (fisico da modella, via di mezzo fra la pura jazz singer ed il raffinato soul alla Sade, per fare un esempio), il chitarrista Bill Solley, Sugarpie and the Candymen (divertente band che rivisita il buon vecchio swing in chiave moderna, capaci di applicare lo stile jive e gypsy ad un repertorio in apparenza improbabile: pop, rock e perfino disco), la street band toscana Funk Off e Sammy Miller & the Congregation, che per loro stessa definizione suonano un “jazz gioioso. Musica che fa sentire bene. È uno stile che intrattiene, arricchisce e soprattutto ti tira su” e i debuttanti Huntertones.

Festival musicali nelle Marche

Il Siren Festival non è una serie di concerti, ma un vero festival rock e pop alternativo: quattro giorni di divertimento, musica e relax, sei palchi, oltre 30 live, dj set, lecture, ottimo cibo scelto con cura in un contesto da sogno. A Vasto dal 27 al 30 luglio ci saranno gli Allah Las, il dj set di Apparat, gli scozzesi Arab Strap e i Baustelle in tour per presentare l’album L’Amore e La Violenza.

Festival di musica dal vivo in Campania

Farcisentire è un festival che si svolge dal 7 al 9 luglio a Scisciano (NA) presso il parcheggio della Stazione Circumvesuviana. Arrivato alla 12° edizione, il festival da la possibilità agli artisti emergenti di farsi conoscere combinando la loro esibizione live con quella di un artista “professionista”. Sul palco saliranno i Zen Circus (7 luglio), Fast Animals Slow Kids (8 luglio) e Canova (9 luglio). L’ingresso è gratuito perché, spiegano gli organizzatori, si vuole “permettere a tutti di poter fruire di cultura musicale e di divertimento a tutto tondo”.

Festival musicali in Puglia

Ritorna il salone musicale Medimex dopo lo stop dell’ano scorso, spostando i concerti dalla Fiera in città e diventa International Festival & Music Conference. A Bari dall’8 all’11 giugno la line up prevede l’unica data italiana di Iggy Pop (il 10 giugno ad ingresso gratuito), Salmo, Solange, Tricky, Nicola Conte, Gianluca Petrella, Raffaele Casarano, il dj set di Gilles Peterso, La Municipale Balcanica, Laioung, astro nascente della scena trap italiana e il trio di rapper Gemitaiz, MadMan & Priestess.

Festival di musica dal vivo in Calabria

La nuova edizione di Color Fest 5 si svolge dal 4 al 5 agosto all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (CZ). La manifestazione, che ormai è diventata molto importante tra i festival del sud Italia, avrà una line up composta da Nada assieme ai A Toys Orchestra, Gazebo Penguins, Brunori SAS, Ex-Otago, Canova (“Avete Ragione Tutti” è in heavy rotation sulle principali radio), Gomma, Fast Animals and Slow Kids, Levante, One Dimensional Man (band dell’underground italiano del vocalist Pierpaolo Capovilla, già cantante de Il Teatro degli Orrori), Al The Coordinator, Kyle, Aquarama, Ivan Talarico e Skelters.

Festival musicali in Sicilia

Al Teatro Antico di Taormina dal 21 giugno al 19 luglio sono in programma dei concerti molto interessanti: Placebo, Eddie Vedder (i quattromila biglietti per il concerto del frontman dei Pearl Jam del 26 giugno sono stati vaporizzati in appena sei ore – venduti soprattutto all’estero – così è stata inserita una seconda data il 27 giugno), Zubin Mehta e i Kasabian.

Festival musicali in Sardegna

Dal 3 al 5 agosto nella suggestiva cornice di Monte D’Accoddi (Sassari) si svolge l’edizione numero diciannove del festival Abbabula, Anticipato dal concerto di Alessandro Mannarino il 15 luglio a Riola Sardo , il festival ospita Ex-Otago, Stefano Bollani Quartet, Tetes de bois, Baustelle, Cesare Basile, Daniele Sepe, Maldestro e molti altri artisti.

 

Sembra che gli spettacoli non manchino nel nostro Paese e che niente li possano placare anzi, saranno capaci di sfamare la vostra curiosità enogastronomica e di alleviare la vostra fame di musica, perché potreste abbinare i concerti alle vostre vacanze estive. Tornerete soddisfatti, con tanti ricordi belli e buoni.

 

Ph. Credit: Facebook.com @Lucca Summer Festival

Comments

More from Alessandro da Rin Betta

Cosmofood 2015 a Vicenza

Cosmofood Vicenza Sabato scorso sono andato in fiera a Vicenza per Cosmoprof,...
Read More