Sono appena rientrata da un’esperienza esaltante: web marketing e network, che spettacolo!

Non voglio parlarti nello specifico del corso WEBAGEL che mi ha vista come docente ma delle potenzialità che il web fornisce e che spesse volte non vogliamo sfruttare.

SEOSPIRITO DI MARKETING nasce per poterti aiutare a pensare “digitale” ma senza dimenticare che non devi diventare un algoritmo ma sfruttarlo per avvicinare a te le persone.

Sebbene io viva per la SEO e la ami profondamente, provengo da aziende in cui i rapporti umani avevano più valore di ogni mail scritta: questo è quello che non devi mai dimenticare e anche ciò che ti è più semplice sfruttare.

Applicare strategie di web marketing deve avere un obiettivo principale: generare network.

Siamo in Italia, un Paese che nel digitale non crede molto, non lo dico solo io ti basterà navigare un po’ nella rete per rendertene conto da solo.

Siti vecchi, moltissimi ancora in flash, contenuti arcaici, aggiornamenti sporadici, blog lasciati a se stessi. A volte spero che Google inventi l’algoritmo delle “pulizie di primavera” e spazzi via queste carcasse.

Potremmo avere grandi soddisfazioni se solo ci applicassimo e quello che ho visto nelle mie giornate da insegnante SEO a Pistoia con il WEBAGEL mi ha fatto stare bene.

Alla presentazione del corso c’era Claudio Gagliardini, per noi esperti del settore un’istituzione e se tu non lo conosci, secondo me è arrivato il momento.

Consulente, Formatore e Relatore che ha da poco pubblicato il suo libro “Social Google Marketing – Fare business con Google…” edizione HOEPLI e che ha catturato la platea della libreria Lo Spazio che ci ha ospitati per lo start.

Claudio Gagliardini web marketing

Sai cosa mi ha piacevolmente sconvolta? Ha parlato di web marketing mentre tesseva network: sia durante il suo intervento che all’aperitivo ha colloquiato con ognuno dei presenti catturandoli.

E’ arrivato lì grazie alle attività svolte per promuovere l’evento online ma il carisma che ha dimostrato con noi è lontano mille miglia da tutte le strategie del mondo. E’ suo e se non l’avesse il suo network, di sicuro, non sarebbe quello che ha.

Cosa voglio dirti? Affidati ad esperti di web marketing per amplificare la tua possibilità di generare network e offline cura i rapporti con le persone perché l’empatia che si genera attraverso un sorriso, una stretta di mano e un cin cin l’algoritmo non sarà mai in grado di riprodurlo e questo è quello che spero.

E ancora, la sera successiva tutti i docenti hanno partecipato alla #SEOSPIRITO DINNER insieme ad altri esperti web marketer che ho invitato a cena. La fortuna vuole che potessi appoggiarmi alla Sala più spettacolare di Firenze, all’interno della Torre della Pagliazza nell’Hotel Brunelleschi.

SEOSPIRITO DINNER

Su Linkedin ho spiato i partecipanti, ho chiesto loro il collegamento dicendogli che volevo invitarli a cenare con me, ho scritto un Pulse (articolo che si può scrivere in questa piattaforma) e ne ho fatto promozione, ho lavorato sui miei canali social per dare concretezza alla serata e ci siamo trovati in 16 (gli inviti in totale erano 30).

Che cosa ho pensato mentre vedevo queste belle persone scambiarsi opinioni?

  • Attorno a me ci sono individui speciali che senza l’eco di Google difficilmente potrei conoscere.
  • Ciò che l’online regala in termini di rete di contatto si suggella solo se le voci si incontrano e le mani si toccano.
  • La vita reale è entusiasmarsi perché intorno a te c’è entusiasmo, mentre si consuma una cena studiata nei minimi particolari in una location meravigliosa, serviti da chi alla chiusura della serata mi ha detto, con gli occhi che brillano “Vedervi uscire soddisfatti per me non è un lavoro, è la mia passione“.

Ti auguro una buona giornata con tutto il mio #SEOSPIRITO e non dimenticare: il web marketing è anche network all’ennesima potenza.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIULIA BEZZI

ENTRA NELLA COMMUNITY