Vintagemania Festival

Vintagemania 8 | Focus On: Forever Florals, la Mostra di Abiti Vintage dall’Archivio A.N.G.E.L.O.

0
Like

Uno degli appuntamenti simbolo del Vintagemania di Bassano del Grappa, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è sicuramente la Mostra di Abiti Vintage curata dall’Archivio A.N.G.E.LO. del patron del Vintage Palace di Lugo (RA), Angelo Caroli.

Per questa edizione 2014, A.N.G.E.L.O. dedica la propria mostra ai fiori, protagonisti indiscussi della storia della moda sin dagli antipodi. Il titolo dell’esposizione è infatti “Forever Florals”, una selezione di 9 abiti, tutti provenienti dall’archivio storico di Angelo Caroli, che ripercorrono il tema floreale nel fashion a partire dagli anni Venti fino agli anni Ottanta.

A.N.G.E.L.O. Sartoria Pirovano

Archivio A.N.G.E.L.O. | Sartoria Pirovano

Appartengono agli anni Venti, definiti “Anni Ruggenti” per via del lusso, dell’ottimismo e della libertà, i primi tre abiti sartoriali dell’esposizione; abiti morbidi, dalle linee dritte e dalla vita ribassata, adornati da perline che formano raffinati motivi decorativi floreali.

Raccontano invece gli anni Cinquanta altri tre abiti selezionati dall’Archivio A.N.G.E.L.O., vestiti rappresentativi di un decennio in cui il ruolo dei fiori nella moda passa da “semplice” decorazione a vera e propria ispirazione per le linee dei modelli. Spicca tra tutti Christian Dior, lo stilista che dedicò ai fiori alcune delle sue più famose collezioni: una tra tutte, la celebre linea a corolla che contribuì a segnare la storia dell’alta moda anni Cinquanta con la vita stretta e la gonna ampia, aperta, appunto, come i petali di un fiore.

Gli anni Sessanta vengono rappresentati nella mostra “Forever Florals” dall’esclusivo abito della Sartoria Pirovano, caratterizzato da un’inconfondibile linea a trapezio e dal ricamo a motivo floreale su stampa di fiori multicolore. Un trionfo di fiori dedicato al decennio che ha segnato definitivamente il passaggio dalle linee precedenti, più classiche e semplificate, a quelle più scanzonate e geometriche.

Gli anni per eccellenza collegati da sempre al tema dei fiori, i mitici Settanta del Flower Power, vengono celebrati al Vintagemania da un Valentino da sogno, un abito che sembra in tutto e per tutto un vero bouquet di tessuto. Siamo negli anni dell’invasione floreale, dell’ibridazione tra stile hippy e mood romantico con un uso estremo del fiore in ogni sua forma, colore e accezione. Gli stilisti d’alta moda si lasciano trasportare e nascono fantasie riconoscibili al primo sguardo, come quelle dell’immenso Yves Saint Laurent.

Gli anni Ottanta, infine, simboleggiano nella collezione “Forever Florals” di A.N.G.E.L.O. l’eccesso, l’estremo, la sperimentazione, il tutto e il contrario di tutto negli accostamenti azzardati tra forme e colori. Gli anni Ottanta sono, soprattutto, gli anni della consacrazione degli stilisti italiani a livello internazionale. Ecco perchè Angelo Caroli ha scelto per la sua mostra 2014 un abito Made in Italy, un asimmetrico Gianni Versace in cui motivi floreali e geometrici trionfano insieme nei toni accesi del blu elettrico e del verde.

Per entrare in contatto diretto con quanto raccontatovi brevemente in queste righe, è possibile visitare la Mostra FOREVER FLORALS dell’Archivio A.N.G.E.L.O. durante il Vintagemania 8 fino al 2 novembre:

VINTAGEMANIA FESTIVAL | OTTAVA EDIZIONE

c/o Villa Giusti del Giardino

Via Travettore, 28 – Bassano del Grappa (VI)

Orario: venerdì e domenica 10.00-19.00; sabato 10.00-21.00
Ingresso: 5 euro
Sito web: www.villa-giusti.it

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM VERONICA "THEBEAST" DRAGO

ENTRA NELLA COMMUNITY