Scienza & Gnorri

Viaggio nel Sistema Solare

0
Like

Buongiorno a tutti. Benvenuti ad una nuova puntata di Scienza & Gnorri. Quest’oggi faremo un viaggio attraverso il Sistema Solare ed esploreremo gli ambienti che potremmo trovarci di fronte. Buona lettura con Viaggio nel Sistema Solare.
Reprocessed_Mariner_10_image_of_Mercury
Mercurio. Il primo pianeta dopo il Sole, il più piccolo e quello con l’orbita più eccentrica, in cui la temperatura sulla superficie raggiunge i 427° e scende poi a -173°. Spaventoso. Eppure nei meandri del cratere Chao Meng-Fu, situato vicino ai poli, avrete la possibilità di trovare fondali all’ombra e freddo, che con ogni probabilità conterrebbero anche alcuni ammassi di ghiaccio. Largo circa 160 km, calarsi in esso significherebbe affrontare i raggi riflessi del Sole, giunti fin li a causa dell’assenza di atmosfera del pianeta. Sul fondo una enorme distesa di ghiaccio solido su cui sarebbe possibile pattinare.

Curiosity_Approaching_Mars,_Artist's_Concept

Marte. Sono in molti che da anni ormai speculano sulla possibilità di visitare il pianeta rosso. Ma cosa si troverebbero di fronte gli astronauti? Un Mondo gelido (tra -140° e 20°), coperto di polvere che graffierebbe la vostra tuta e attrezzatura e a contatto con la pelle provocherebbe ustioni chimiche, e infine ventate di radiazioni, che, senza la dovuta protezione, farebbe bollire il sangue nelle vene. Insomma non proprio il paese dei balocchi.

Io_Culann_PateraGiove, satellite Io. Visitare Io vi porterebbe di fronte ad un enorme lago di lava grande quanto il Trentino Alto Adige, coperto da una crosta d lava che si dissolve ogni 200 anni, raggiungendo temperature di 700° C. Di fronte a noi si staglia Giove, grande quanto 40 lune piene, enorme e minaccioso. Tutta questa attività vulcanica è condizionata dalla gigantesca attività mareale di Giove.

E con questo abbiamo finito. Alla prossima puntata con #Scienzaegnorri!

 

 

 

[ Immagine copertina da nonciclopedia.wikia.com ]

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY