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Il vademecum per diventare una consulente – Blueeco

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Come poter diventare una consulente di successo? Ogni giorno nel mondo Blueeco il dibattito rimane aperto, ma esistono delle linee guide per poter intraprendere con sicurezza questa esperienza. Quante volte ci siamo chiesti: E’ un lavoro adatto a me? Lo sto facendo nel modo giusto? Cosa posso fare per migliorare e aumentare le mie vendite?Immagine correlataPer rispondere a tutte queste domande abbiamo realizzato un vademecum per diventare una consulente Blueeco efficace e brillante. Pensiamo inoltre che queste linee guida possano essere ineressanti per altri settori lavorativi.

1 – Gli ostacoli sono la prima opportunità di crescita. Il primo ostacolo per una consulente è chiedersi: è il lavoro giusto per me? La vendita tocca tutti i settori lavorativi. Se sono un grafico dovrò comunque essere in grado di vendere il mio servizio. Se ho un’impresa edile dovrò stimolare il mio cliente a scegliere me rispetto ad un altro. Se sono un dentista dovrò attirare a me più clienti che cercano un trattamento dentale. Se cerco un finanziatore per la mia start up, devo saper convincere il mio interlocutore ad investire su di me. L’aspetto commerciale non è solo per chi vende un prodotto o un servizio ma coinvolge più professionisti su vari livelli. Ecco perché è giusto capire che “Venditori non si nasce ma si diventa”. Superare questo primo ostacolo significa mettersi in gioco e in discussione. Un nuovo percorso formativo che si rispetti è fatto di errori, lezioni e soddisfazioni professionali ma soprattutto personali.

Tutti vivono per vendere qualcosa.(Robert Louis Stevenson)

2 – Mantieni un atteggiamento positivo. La nostra mente ha un potere straordinario. Se appena sveglia dico “che brutta giornata”, sto condizionando negativamente la mia mente e con molta probabilità vivrò una giornata grigia. I nostri pensieri possono essere il nostro trampolino di lancio o il nostro freno. Coloro che mantengono un atteggiamento positivo oltre a non lamentarsi, non creano problemi ma li risolvono. Anche se sta piovendo e il cielo è grigio, non dico “brutto” ma “oggi è una giornata diversamente bella”. Gli aggettivi positivi attirano positività e sono a tutti gli effetti capaci di farci vivere meglio (e guadagnare di più).

Un pessimista vede solo il lato scuro delle nuvole, e si deprime;
un filosofo vede entrambi i lati e se ne infischia;
un ottimista non vede neanche le nuvole… perché cammina su di esse.
(Leonard Louis Levinson)

3 – Sconfiggi la sindrome del palio di Siena. In altre parole non parlare male della concorrenza per far percepire il tuo valore, ma poniti in una posizione di poter accogliere e confrontare esperienze diverse dalla tua. Durante il palio di Siena i fantini non corrono per vincere ma per ostacolare i propri avversari. Mettere fuori gioco il proprio concorrente ci toglie energie preziose per crescere e migliorare ma soprattutto non ci permettere di imparare quello che gli altri hanno da offrirci.

Ama i tuoi concorrenti. Sono gli unici che ti rendono tanto bravo quanto puoi esserlo.  (Harvey B. Mackay)

Risultati immagini per consultant png4 – La costanza è la chiave. Alti e bassi li viviamo tutti, ci sono periodi in cui siamo più in forma e più reattivi altri meno. Se seguirai il punto 2 (mantieni un atteggiamento positivo) anche i periodi apparentemente insipidi possono trasformarsi in un’ottima possibilità (punto 1). Qualcuno negli anni ’90 ha detto che vendere è come farsi la barba, se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone. Poi che la barba lunga sia diventata una moda è un’altra questione ma il concetto è questo. Quando sospendiamo un’attività lavorativa per troppo tempo, perdiamo gradualmente sicurezza, efficienza e capacità di problem solving. Quindi per diventare una consulente è indispensabile la continuità.

Non sai mai cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe essere tutto. Oppure potrebbe essere nulla. Continua a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna.
(Tom Hiddleston)

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