Blueeco

Un test per capire quanto sei assuefatto dai detersivi chimici

0
Like

Fino a qualche tempo fa i detersivi chimici non esistevano. Le nostre nonne facevano il bucato con la cenere e pulivano la casa con rimedi semplici e naturali. Solo negli anni ’50 la chimica è entrata nelle nostre case e ha cambiato radicalmente le nostre abitudini.

Da allora il progresso ci ha dato più benessere e salute. Ma è davvero così? Non del tutto. I detersivi chimici ci aiutano a pulire e a rimuovere lo sporco ma allo stesso tempo hanno causato un fenomeno oggi sempre più preoccupante: l’inquinamento domestico. Molti prodotti sono molto meno utili di ciò che crediamo. Non disinfettano e vengono respirati e maneggiati durante le pulizie, causando non ben pochi problemi, sia alla nostra salute sia a quella dei più piccoli.

Irritazioni cutanee. Occhi che lacrimano. Naso che cola. Gola irritata. Emicranie, disturbi nervosi, asma, patologie respiratorie serie, è colpa dei veleni indoor.

Lo dice uno studio condotto l’anno scorso negli Stati Uniti da un’equipe di ricercatori della George Washington University. Anche in Italia si è quantificato il problema. Gaetano Settimo, coordinatore del gruppo di studio nazionale sull’inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità, nel Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018, ha stimato i costi sanitari delle patologie legate all’inquinamento domestico: 200 milioni di euro. “Il pericolo maggiore – sottolinea-  è per i bambini, donne in gravidanza e persone che già soffrono di altre malattie.”

Per intraprendere nuove scelte di consumo, legate ai prodotti che utilizziamo per la nostra casa, ci vuole maggiore consapevolezza. Compila questo test per capire il tuo grado di assuefazione verso i detersivi chimici, e scopri il risultato.

Per rimuovere la polvere dai mobili utilizzo:

  1. uno spray anti-polvere profumato
  2. preparo uno spray con acqua e ammoniaca
  3. utilizzo un panno inumidito di acqua

Per profumare gli ambienti di casa uso:

  1. un diffusore automatico di profumo per ambienti
  2. un deodorante spray per ambienti da utilizzare all’occorrenza
  3. oli essenziali di diverse profumazioni

Sono soddisfatto/a del mio bucato se:

  1. se l’ammorbidente rende i capi davvero morbidi
  2. se è profumato
  3. se è pulito e non rimane nessun residuo di detersivo

Disinfettare è importante, infatti uso:

  1. molti detersivi specifici
  2. la candeggina un po’ ovunque
  3. un vero igienizzante ecologico certificato

Quando uso i detersivi chimici:

  1. mi sento più sicura e la casa è più bella
  2. sono preoccupata che facciano male ma non posso farne a meno
  3. Non li uso per evitare sostanze tossiche e cancerogene

Pulire per me significa:

  1. Profumare le superfici e gli ambienti
  2. vedere la mia casa splendere
  3. asportare polvere, sporco e batteri

I detersivi specifici contro il calcare

  1. sono una garanzia
  2. ogni tanto li uso
  3. il calcare si può rimuovere con ingredienti naturali

Se respiro tutti i giorni il profumo dei detersivi

  1. non succede niente, il problema è lo smog fuori
  2. mi lacrimano gli occhi e mi punge il naso
  3. sto compromettendo la mia salute

Il brillantante, come l’ammorbidente, agisce nell’ultimo ciclo di lavaggio, cosa comporta?

  1. mi dà risultati migliori e impeccabili
  2. è un’abitudine che mi sembra funzionare
  3. i residui di sostanze chimiche rimangono sulle stoviglie e sui capi

 

IRISULTATI

Se la maggior parte delle tue risposte è ricaduta sull’opzione 1, è arrivato il momento di aprire gli occhi e di vedere le cose come stanno. Ciò in cui hai sempre creduto non è altro che il lavaggio del cervello che ti hanno fatto gli spot pubblicitari. Ciò che inquina non può pulire! E’ arrivato il momento di fare nuove scelte per proteggere la tua salute e quella di tutta la famiglia. E’ molto importante che interrompi il contatto quotidiano con le sostanze cancerogene dei detersivi chimici. Anche il pianeta ti ringrazierà.

Se la maggior parte delle tue risposte è ricaduta sull’opzione 2, c’è un po’ di confusione sull’argomento. Non ami molto i detersivi ma continui a trovarli indispensabili per le pulizie domestiche. Sei in fondo ancora convinta che un ambiente sano e igienizzato si può ottenere solo con i detersivi chimici. Devi sapere però che esistono prodotti ecologici davvero sicuri e di facile utilizzo che puoi iniziare ad utilizzare per non imbatterti nelle conseguenze dell’inquinamento domestico.

Se la maggior parte delle tue risposte è ricaduta sull’opzione 3 conosci già le pulizie ecologiche. L’acido citrico non ha più misteri per te, lo utilizzi per ammorbidire il bucato, come anticalcare e brillantante. Per disinfettare utilizzi un prodotto davvero efficace ed ecologico che elimina i batteri più pericolosi presenti nell’ambiente domestico. L’unico profumo che vuoi sentire è quello naturale degli oli essenziali! La tua famiglia, la tua casa e il Pianeta godono di buona salute con il tuo stile di vita.

Dove posso trovare prodotti davvero ecologici per pulire la mia casa? Ti consiglio questo shop www.blueeco.it

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ELEONORA DE PAOLIS FOGLIETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY