Scienza & Gnorri

Un pò di cioccolato al giorno toglie il medico di torno

0
Like

chocolate-183543_640Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova festiva puntata di Scienza&Gnorri. Dato che Natale si avvicina e i dolci abbondano, oggi parleremo degli effetti benefici di uno dei dolci più apprezzati al mondo: la cioccolata.

– Partiamo dalla cosa più ovvia: si, la cioccolata aiuta a migliorare l’umore, grazie al rilascio di quelle sostanze chimiche che fanno sentire bene, serotonina ed endorfine. Un toccasana per la nostra felicità! Provare per credere!

– Il cioccolato aiuta a ripulire i vasi sanguigni, secondo un recente studio pubblicato dalla Federation of American Societies for Experimental Biology, che ha osservato i risultati di una assunzione giornaliera di 70 grammi di fondente: il risultato? Vasi sanguigni più sani.

Pressione-arteriosa– Aiutano il mantenimento di una buona pressione sanguigna, grazie all’alto contenuto di flavonoli e ossido di diazoto, che aiutano a dilatare i vasi e quindi ad abbassare la pressione sanguigna (abbassa la pressione sistolica e quella diastolica). In particolare il cioccolato fondente migliora il flusso sanguigno nel fegato.

– 20 grammi di cioccolato fondente al giorno per dodici settimane aiutano a proteggere la pelle dal sole, diminuendo il rischio di indesiderati arrossamenti. Ad affermarlo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition.

scales-of-justice-450207_640– Al contrario della maggior parte dei luoghi comuni, il consumo regolare (due/tre volte a settimana) di cacao aiuta a mantenere la linea, a prescindere dalla dieta che si sta seguendo (ovvio che se la vostra dieta comprende punk food e cibi grassi non serve a molto).

Ecco terminata questa dolcissima puntata di Scienza & Gnorri. Così questo Natale non dovrete quindi sentirvi in colpa se vi concederete un pò di dolcezza cioccolatosa! Alla prossima puntata!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY