Otro más

Un angolo di paradiso

0
Like

Borghetto sul Mincio, tra paesaggi suggestivi, vino e tortellini.

Se il mondo ci invidia il fatto di risiedere nel “Bel Paese” un motivo ci sarà…

Noi ve ne diamo uno proprio oggi: Gustare un aperitivo a Borghetto sul Mincio.

Si tratta di un piccolo borgo sorto ancor prima dell’anno 1000 sul fiume Mincio nell’entro terra Veronese, questo angolo di paradiso ci ha letteralmente conquistati per la suggestione che creano le case edificate praticamente sul greto del fiume.

Luogo di transito e confine tra le signorie degli Scaligeri, dei Gonzaga e dei Visconti. Oggi rimangono a guardia di questo borgo, i resti dell’antico castello e del ponte Scaligero.

I mulini ad acqua sono rimasti funzionanti fino alla metà del XX secolo e in seguito abbandonati. Sono poi stati restaurati e convertiti in attività commerciali, come B&B, ristorantini e bar/locali dove poter bere l’aperitivo immersi in un paesaggio favoloso.

Immaginate inoltre di passare la prima notte di nozze in un posto così delizioso… Una cornice spettacolare!

Non mancano certamente le prelibatezze culinarie, dal momento che Valeggio è molto vicina a Mantova, e indovinate quali sono i prodotti principali del territorio?! Esatto!!! I pastifici, non a caso il Ristorante Vecchia Bottega offre, oltre che ottimi vini, anche deliziosi piatti di produzione propria.

La Bottega è il punto vendita adiacente al ristorante, dove potete trovare la pasta prodotta e venduta al dettaglio, gli amanti dei prodotti a chilometro zero sono serviti! Il produttore che vi serve in tavola le sue specialità. Così, per dire… ;)

Naturalmente non mancano eventi a tema, ogni anno a settembre si svolge Tortellini e Dintorni. Percorso Eno-gastronomico che propone la degustazione di ottimi tortellini di Valeggio, e molte altre specialità tra le quali i Tortelli di cioccolato.

Pastifici, pasticcieri e cantine si organizzano per presentare ai vostri occhi una tre giorni di prelibatezze accompagnate da tanta musica Jazz, Folk e Bossa Nova tutta rigorosamente dal vivo.

Noi abbiamo in programma di proporre questo ben di Dio alle nostre papille gustative perché è da troppo tempo che non ci andiamo. Chi di voi farà parte della nostra spedizione?!
Lo scopriremo solo vivendo” recita una famosa canzone, no?! ;)

Photo prese da Internet

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MARION E FABIO

ENTRA NELLA COMMUNITY