Put your hands APP

TUTTI IN FILA APPASSIONATAMENTE

0
Like

Ognuno ha i propri difetti, piccoli o grandi che siano!

C’è chi ha scatti di rabbia stile Hulk; c’è chi è molto permaloso con cui è meglio tacere per evitare risse; chi è un egoista nato e, infine, c’è chi è sprovvisto di pazienza.

Per quest’ultimi esiste un’app su misura per loro. In realtà, quest’applicazione è stata ideata per coloro che hanno poco tempo da perdere o/e che non amano aspettare neanche cinque minuti. Sto parlando di QURAMI (che nome strano…spero che l’accento sia sulla seconda sillaba..).

 

Questo programma è più conosciuto e più efficiente all’estero, ma piano piano sta prendendo piede anche in Italia, nelle grandi città come Milano e Roma. La sua funzione principale è quella di far evitare all’utilizzatore lunghe file davanti agli sportelli di banche o di altri enti. Prende il biglietto anche se non si è sul posto e avverte quando si avvicina il proprio turno. Comunica, inoltre, in tempo reale il numero di persone in fila e i tempi di attesa.

Una volta avevo visto un servizio in Tv di un signore pagato per fare le file e per occuparsi delle pratiche amministrative al posto di colui che l’aveva assunto. Con Qurami si evita di arrivare a questa scelta un po’ assurda e si risparmia anche qualche centinaio di euro.

L’amministratore del programma chiede agli utenti di comunicargli dove vorrebbero che Qurami fosse installato. Io proporrei alle Poste, dal medico, dalla parrucchiera, alla cassa del supermercato, dal kebabbaro, in Questura, dal pediatra, dall’estetista, dal veterinario, alla biglietteria della stazione ferroviaria, ecc.

Intanto, ho provato ad utilizzare l’app. Gli enti più vicini per i quali posso ottenere un ticket sono a Milano (Centro per l’Impiego, CheBanca!, la Camera di Commercio), a Firenze (Parterre Anagrafe), a Padova (Servizio Segreterie Studenti, Ufficio Immatricolazioni) e a Trieste (Centro Civico di San Vito, Ospedali Riuniti) . Ma siccome io abito a Torino, non credo mi sia molto utile!

La votazione è bassa: solo 3,8 stelline su 5. Secondo me, si tratta di un’app ancora da perfezionare e poi gli Italiani amano aspettare ore davanti agli uffici! Almeno così hanno il tempo di chiacchierare, di fumarsi una cicca, di rispondere ai messaggi Whatsapp, di criticare il Governo, di fare una telefonata per il compleanno della nonna, ecc.

 

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELENA CIAPPINA

ENTRA NELLA COMMUNITY