Scienza & Gnorri

Top Ten: i monti più alti del sistema solare

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di Scienza & Gnorri. Il 4 luglio 2016 la sonda Juno ha raggiunto finalmente il re del sistema solare: Giove. In occasione di questo evento straordinario dedicheremo questa e le prossime settimane alle top ten del nostro sistema solare. Benvenuti quindi a Top Ten: i monti più alti del sistema solare. Buona scienza e buona lettura a tutti.

10. Al decimo posto troviamo il Mauna Kea, con un’altezza compresa dalla base alla vetta di 10,2 km, ubicato proprio qui sulla terra, di cui 5,761 km si trovano al di sotto del livello del mare.

9. Euboea Montes, che svetta con i suoi 10,5 km nel Satellite di Giove, Io, il quarto satellite per grandezza del sistema solare.

8. Spostiamo sul nostro vicino di casa Marte, dove troviamo l’ottavo e monte più alto del sistema solare: Arsia Mons, che raggiunge l’altezza di 11,7 km.

7. Sempre nel pianeta Marte troviamo la nostra settima posizione: Elysium Mons, un vulcano che si eleva oltre i 9 km, di cui una parte sono dovuti ad un rigonfiamento superficiale che lo ha alzato di ben 3km raggiungendo i 12,5 km.

6. Ritorniamo su Io, satellite di Giove dove troviamo Ionian Mons, che raggiunge i 12,7 km.

5. Facciamo un gran bel salto per raggiungere la vetta vertiginosa di 14,9 km di Acraeus Mons, vulcano situato all’equatore di Marte. La sua altezza rispetto alla superficie media raggiunge i quasi 18km.

4. Entriamo nel vivo della top five con il prossimo monte alieno, situato nel Satellite di Giove, Io. Il monte in questione è il Böosaule Montes, alto 17,5 km.

3. Spostiamoci verso la parte più interna del sistema solare, raggiungendo Saturno, ma soprattutto Gapeto, satellite del pianeta, dove si trova la Cresta Equatoriale, che raggiunge la vertiginosa altezza di 20 km.

2. Secondo posto è occupato dal Rheasilvia Mons con i suoi 22 km, si trova sulla superficie dell’asteroide Vesta, a sua volta situato nella Fascia Equatoriale.

1. Primo posto occupato dall’Olympus Mons, il più alto monte del pianeta Marte e dell’intero sistema solare, con i suoi 25 km.

Siamo giunti alla fine della nostra Top Ten dedicata ai monti più alti del sistema solare. Alla prossima settimana con Scienza & Gnorri.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY