Scienza & Gnorri

Top Ten: Gli Animali più Intelligenti al Mondo – Vol 1

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di Scienza & Gnorri. Oggi scopriremo quali sono gli animali più intelligenti al mondo. Buona scienza e buona lettura a tutti.

1907324_10152249528615000_7239659345042379540_n10° posto:  Gatto
Cominciamo la nostra classifica con il gatto, che dimostra la propria intelligenza grazie alla propria rapidità nell’apprendimento. La reazione dei gatti di fronte ad un ostacolo è abbastanza rapida, un gatto è in grado di analizzare la situazione e trovare una soluzione in poco tempo. Sono in grado di mappare un territorio e di riconoscere determinati ambienti grazie alle molecole odorose. Esistono altri indicatori come la tendenza di questi felini ad approfittarsi delle occasioni: se desiderano una cosa difficilmente impedirete loro di ottenerla.

Elephant.pair.750pix9° posto:  Elefante
Scendiamo di un gradino, dove troviamo l’elefante. Questo maestoso abitante della giungla si distingue per la sua straordinaria memoria. Il capobranco è capace di memorizzare con precisione la posizione degli altri animali del branco durante gli spostamenti di gruppo. Sono abili utilizzatori di strumenti; sono provetti risolutori di problemi di cooperazione; sono fortemente empatici, e si confortano a vicenda quando sono sconvolti, e probabilmente hanno coscienza di sé.

Eastern_Grey_Squirrel_in_St_James's_Park,_London_-_Nov_2006_edit8° posto:  Scoiattolo
All’ottavo posto troviamo lo scoiattolo, che fa della memoria uno dei suoi punti di forza. Questo animale è un ottimo osservatore e un vero campione di furbizia. Lo scoiattolo utilizza queste preziose armi cognitive per adattarsi all’ambiente e sopravvivere. Durante la stagione estiva fa scorte di ghiande, noci, frutta e funghi, creando una personale dispensa a cui attinge nei periodi di scarsità. Per merito della sua potente memoria, difficilmente dimenticherà, anche a distanza di mesi, il luogo in cui ha nascosto il suo cibo.

Octopus37° posto:  Piovra
Al settimo posto con sorpresa troviamo un invertebrato che abita in fondo al mare: la piovra. Tra gli animali che popolano il mare risulta quello di intelligenza superiore. Sottoposto a test di apprendimento per associazione, la piovra si è dimostrata infatti capace di imitare i comportamenti dei suoi simili, atteggiamento generalmente associato ai mammiferi con uno spiccato comportamento sociale, e, di fronte a un barattolo contenente una preda, ha risolto il problema in un modo sorprendente, aprendolo per impossessarsi del malcapitato animale. Grazie ai tentacoli, compie gran parte delle attività quotidiane, come nutrirsi e schivare i pericoli.

Cane_corso_temi_1_1024x768x246° posto:  Cane
Chiudiamo la prima parte della nostra classifica con il nostro amico a quattro zampe: il cane. La sua intelligenza equivale a quella di un bambino di due anni. Il migliore amico dell’uomo infatti è in grado di imparare con grande facilità e, se opportunamente addestrato, è un valido supporto in determinate operazioni di salvataggio o come compagno dei disabili e i non vedenti. Il legame che è in grado di stringere con l’uomo è unico tra tutte le specie animali. La sua acuta memoria gli consente di affezionarsi alle persone e di riconoscerle anche a distanza di anni.

La prossima settimana chiuderemo la nostra Top Ten degli animali più intelligenti al mondo! Rimanete sintonizzati su Scienza & Gnorri!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY