Scienza & Gnorri

Top Ten: Gli Animali più Intelligenti al Mondo – Vol. 2

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti alla seconda puntata di Top Ten: gli animali più intelligenti. Oggi scopriremo finalmente chi occupa le prime 5 posizioni di questa classifica! Scoprite su Scienza & Gnorri chi è l’animale più intelligente al mondo! Buona scienza e buona lettura a tutti.

Humpback_stellwagen_edit5° posto:  Balena
Ricominciamo la nostra classifica con il quinto posto che è saldamente occupato dalla balena! Questo gigantesco mammifero dimostra straordinarie doti comunicative e linguistiche: in effetti queste creature sono capaci di emettere e percepire suoni che vengono considerate vocalizzazioni (con cui comunicano con gli altri membri della specie) e gli schiocchi (utilizzati come sonar biologico, come quello dei pipistrelli).
Inoltre, in cattività, le balene hanno dimostrato notevoli capacità di apprendimento, senso del gioco e solidarietà reciproca.

African_Grey_Parrot_RWD24° posto:  Pappagallo
Al quarto posto troviamo l’unico volatile della nostra classifica: il pappagallo. La loro capacità di vocalizzazione è altamente indicativa della loro intelligenza. Non solo sono in grado di ripetere molte parole, ma sono anche in grado di riconoscerle e riutilizzare autonomamente. L’incredibile memoria è di sicuro di molto aiuto: alcuni esemplari di Pappagallo Cenerino hanno sviluppato un vocabolario di circa un centinaio di parole e sono in grado di identificare una  cinquantina di oggetti diversi.

bottlenose-dolphin-406763_12803° posto:  Delfino
Il primo a salire sul nostro podio è il delfino. Da sempre questo mammifero si è dimostrato molto più intelligente rispetto a specie simili. I delfini dispongono di un articolato sistema comunicativo, fatto di ultrasuoni e di schemi di movimento, che comunemente gli scienziati considerano un linguaggio vero e proprio e un sistema di localizzazione. Molto importante è infatti il loro sistema di ecolocazione, che consente loro di “vedere” per mezzo del suono. Questi cetacei sono molto socievoli e, se opportunamente istruiti, sono in grado di apprendere diverse abilità tecniche. Come nel caso delle balene, anche i delfini sono in grado di vocalizzazioni, quali fischi e schiocchi.

pig-214349_12802° posto:  Maiale
Al secondo posto troviamo incredibilmente il maiale. I maiali presentano una capacità di condivisione sociale molto sviluppata, che potrebbe indicare, secondo gli studi, una attitudine al concetto di famiglia e alla sua difesa. Il maiale inoltre è un animale molto sensibile, in grado di provare gioia o paura, che esprimono attraverso le diverse tonalità di grugniti. Sono perfino in grado di sognare, o di affrontare prontamente le problematiche di tutti i giorni. Particolarmente sviluppato in questo animale è il senso dell’olfatto, grazie al quale i suini riescono a procacciarsi facilmente il cibo.  La sua perspicacia è inoltre evidente nelle sue elevate capacità di apprendimento.

monkey-757210_12801° posto:  Scimpanzé
And the winner is… lo scimpanzé! Molti di voi avevano sicuramente già indovinato il nostro vincitore. Scopriamo quindi perchè questo animale occupa la nostra prima posizione: lo scimpanzé ha un’intelligenza simile a quella umana, è molto curioso ed è in grado di maneggiare gli utensili, come rametti o pietre, per procurarsi il cibo o scacciare i pericoli.  La capacità di comunicare è una delle doti più sviluppate nello scimpanzé, il quale riesce a farsi comprendere utilizzando un ricco linguaggio gestuale. Sono inoltre in grado di adattare il proprio comportamento in base a chi hanno di fronte.

Con questo abbiamo terminato anche questa Top Ten, dedicata agli animali più intelligenti al mondo! Alla prossima settimana con una nuova entusiasmante puntata di Scienza & Gnorri! Buon giovedì a tutti!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY