Dall'altra parte del vetro

I TIMmusic Onstage Awards che premiano la musica live

0
Like

Il 18 marzo andrà in onda su Rai2, e in contemporanea radiofonica su Radio 2, la 5ª edizione dei TIMMusic Onstage Awards (per dovere di cronaca vi diciamo che verranno spudoratamente registrati il 14 marzo).

Ma da dove nascono questi premi?

Nascono dall’idea di Onstage, un magazine a cadenza bimestrale dedicato alla musica live. Chissà quanti di vuoi ne avranno ricevuto una copia omaggio proprio fuori ad un palasport o ad una stadio prima o dopo un concerto infatti, oltre alla vendita nei principali Mondadori Mediastore e nelle edicole Hudson News, viene distribuito gratuitamente durante i tour più importanti (per esempio l’ultimo numero lo potevate trovare durante i concerti di Tiziano Ferro e dei Negramaro) e proprio dall’idea di raccontare la musica dal vivo è nato il bisogno di premiare coloro che la fanno meglio.

Quest’anno grazie anche alla collaborazione con TIMmusic gli Onstage Awards si arricchiscono sempre di più e per la prima volta arrivano in televisione. Saranno Nicola Savino e Malika Ayane i padroni di casa che accoglieranno tutti i vincitori e tanti graditissimi ospiti come i Negramaro, Elisa, Marco Mengoni e tanti altri.

Sedici categorie in ballo e i vincitori verranno decretati da una giuria di esperti composta dai rappresentanti di case discografiche, testate giornaliste e network televisivi, agenzie di spettacolo e organizzatori di eventi, c’è anche l’opinione radiofonica ma è stata interpellata solo Radio2 la radio ufficiale dell’evento. Il voto della giuria varrà il 30% del voto totale, il restante 70 invece verrà affidato al pubblico che per un mese e mezzo ha potuto esprimere la propria opinione online sul sito ufficiale dell’evento con quasi 900mila voti pervenuti (le votazioni si sono chiuse il 4 marzo).

18 marzo

Il cammino verso la serata del 18 marzo verrà accompagnato da tanti eventi speciali. Radio2 vi racconterà i retroscena con degli approfondimenti durante i programmi Hit Parade, condotto da Nicoletta Simeone, e Rock and Roll Circus, condotto da Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico dal lunedì al venerdì alle 21.

La stessa Carolina vi accompagnerà verso il palco dei TIMmusic Onstage Awards con il programma TIMmusic Onstage Awards in Studio. Da ieri per dieci sere su Rai4, a partire dalle 19, dieci artisti (tra i più rappresentativi dello scorso 2015) si alterneranno per raccontarvi in musica, e non solo, questo ultimo anno. Ci saranno i Negrita, Levante, i Marlene Kuntz, Giò Sada, Coez, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Max Gazzè, Bugo, i Subsonica e i Ministri. Il giorno seguente sull’app TIMmusic potrete trovare la Radio Playlist stilata dall’artista che ha partecipato nella puntata del giorno precedente.

La serata finale sarà preceduta da tantissimi eventi live, anche secret show, che invaderanno la città di Milano con la TIMmusic Onstage Awards Music Week che verrà aperta con il Huawei Party #touchthelive il 9 marzo al Teatro Vetra di Milano che vedrà come protagonista il concerto di Max Gazzè. Al momento vi possiamo anche segnalare il concerto dei Marlene Kuntz l’11 marzo e quello di Levante il 13 marzo all’Alcatraz.

Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi e le ultime news potete visitare il sito www.timmusiconstageawards.com.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY