Light & Shadows

The Soap Bubbles | Analisi di un dipinto & much more..

0
Like

The Soap Bubbles | Analisi di un dipinto


Ciao a tutti & buon lunedì

Qualche mese fa mi sono cimentata nell’analisi di un dipinto di Lord Frederic Leighton intitolato “Flaming June”; l’articolo di approfondimento dedicato a questa meravigliosa opera dal gusto preraffaellita ha avuto un grande successo così ho deciso di “creare una rubrica nella rubrica” proponendo con cadenza mensile l’analisi di un’opera d’arte da me scelta tra quelle meno celebri nel panorama artistico internazionale, allo scopo di sollevare il vostro interesse non solo verso l’arte illustre ma anche verso le opere meno conosciute o dai più dimenticate.


Vanitas vanitatum, et omnia vanitas

                                Vanità delle vanità tutto è vanità

                                                                  Proverbio Latino


Il dipinto che oggi ho scelto per voi è ” The Soap Bubbles” un capolavoro dell’arte fiamminga nato dalla collaborazione tra i pittori belgi Jan Van Kessel il Vecchio e David Teniers il Giovane.


Gli Autori


Jan Van Kassel

Jan Van Kessel

Jan Van Kessel il vecchio (Anversa, 1626 – 1679), discendente dei Brueghel (celebre famiglia di artisti belgi), fu un pittore fiammingo noto per le sue nature morte ma anche per la realizzazione di dipinti, dalla composizione ampia, raffiguranti scene allegoriche, paesaggi e bellezze del mondo animale e vegetale che interpretò in modo raffinato e minuzioso.

David Teniers il Giovane
 I suoi dipinti hanno largamente influenzato la pittura fiamminga del XVIII secolo.


I suoi dipinti hanno largamente influenzato la pittura fiamminga del XVIII secolo.

David Teniers il Giovane (Anversa, 15 dicembre 1610 – Bruxelles, 25 Aprile 1690) fu tra i più importanti pittori fiamminghi del XVII secolo.

Le sue opere, raffiguranti per la maggiore scene di vita quotidiana, si contraddistinguono per le tonalità cromatiche ricche ed armoniose.


The Soap Bubbles


The Soap Bubbles Olio su Tela 67.5 cm x 51.5 cm by Jan Van Kessel & David Teniers il Giovane 1660 Museo del Louvre

The Soap Bubbles
Olio su Tela
67.5 cm x 51.5 cm
by Jan Van Kessel & David Teniers il Giovane
1660
Museo del Louvre

” The Soap Bubbles” è un’opera che si contraddistingue per la sofisticata ricercatezza dei particolari tipica della pittura fiamminga di cui gli autori furono esponenti.

Il dipinto fu realizzato dai due pittori belgi nel 1660 con colori ad olio utilizzati su una tela di 67,5 cm per 51,5 cm.

L’immagine centrale che raffigura due giovani fanciulli alle prese con delle bolle di sapone fu realizzata da Teniers, mentre il cartiglio che fa da cornice al soggetto è opera dell’incredibile maestria di Van Kessel.


“Il Cartiglio, realizzato con elegante gusto estetico, personifica i quattro elementi : l’acqua rappresentata dai pesci adagiati nella parte bassa del dipinto, l’aria impersonata dagli uccelli e dalle farfalle, che arricchiscono il quadro di un tocco semplice e raffinato, la terra incarnata dalla bellezza dei fiori e dei frutti che adornano il soggetto centrale ed infine il fuoco rappresentato, nella parte superiore dell’opera, dai trofei militari.

La natura è l’elemento che fa da scenario alla vita umana smarrita nella vacua dimensione della vanità, qui rappresentata dalle bolle di sapone che il ragazzo, raffigurato da Tieners nell’immagine centrale, soffia con la sua cannuccia mentre l’altro fanciullo lo osserva attento, attratto da quelle inconsistenti sfere che simboleggiano la futilità di tutto ciò che è parte della vita; così le creature viventi come le cose create dalla mano dell’uomo assumono in questa allegoria lo stesso valore illusionistico, fugace e transitorio che coinvolge il fragile equilibrio dell’esistenza.”


Lo sapevi che?  

Jan Van Kessel in alcune tavole del suo dipinto “Los Animales”, conservato al Museo del Prado di Madrid, anticipò di secoli la pittura visionaria di Böcklin e di De Chirico.


SegnaLaMostra

Fra le esposizioni più importanti in Italia, questa settimana vi segnalo :

Signorini, Fattori, Lega e i macchiaioli del caffè Michelangiolo. Ribelli si nasce

21 novembre 2014 – 6 aprile 2015

Lucca – Palazzo Boccella – Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art


Miró. L’impulso creativo

26 novembre 2014 – 6 aprile 2015

Mantova – Palazzo Te


TUTANKHAMON CARAVAGGIO VAN GOGH. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

24 dicembre 2014 – 2 giugno 2015

Vicenza – Basilica Palladiana


Agenda Toscana | Notizie & Appuntamenti

In questa piccola nuova sezione pubblicherò gli eventi che si sono svolti o che si svolgeranno a breve nella “mia” Toscana ed ai quali parteciperò personalmente proponendovi una breve recensione.


Saggio della Filarmonica Giacomo Puccini di Pomarance

Lo scorso sabato 7 marzo ho partecipato, come spettatrice, al saggio di metà anno della Filarmonica G.Puccini di Pomarance, un piccolo centro cittadino nella provincia di Pisa.

 Un momento della Manifestazione


Un momento della Manifestazione

La serata si è svolta piacevolmente, alla presenza del presidente della filarmonica e dei maestri delle classi di percussioni, archi, fisarmonica e pianoforte; gli alunni si sono succeduti nell’interpretazione dei brani a loro assegnati dal proprio docente, alternando pezzi classici ed altri della tradizione popolare.

La serata si è conclusa con un buffet offerto dall’associazione musicale.

Voglio esprimere i miei complimenti all’organizzazione della Filarmonica di Pomarance per questa bellissima serata che si è svolta in un clima di semplicità ed armonia; un evento che ha visto competere in modo costruttivo molti bambini ma anche e soprattutto persone più grandi di età, in un confronto generazionale dalla parte di chi studia con sentimento e passione.


Osservazione dell’eclisse parziale di Sole del 20 marzo 2015 con il Gruppo Astrofili di Volterra

Vi segnalo con enorme piacere l’iniziativa del Gruppo Astrofili di Volterra.

Il 20 Marzo 2015 alle ore 9,25 il “Gruppo Astrofili di Volterra” vi aspetta nel Piazzale adiacente la palestra San Felice, per l’osservazione dell’eclisse parziale di sole con i telescopi messi a disposizione dall’associazione.

Un momento da cogliere al volo per condividere in compagnia un evento raro a cui si potrà assistere nuovamente fra diversi anni.

L’ingresso è gratuito e senza prenotazione

Invito chi si trova in zona a partecipare

Maggiori info qui :

www.facebook.com/events/369938093199790


A cura di : Eleonora Gadducci

Immagini: all Wikimedia Commons

Fotografia relativa al saggio della “Filarmonica G.Puccini di Pomarance” by Eleonora Gadducci  -© Eleonora Gadducci Photographer

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELEONORA GADDUCCI

ENTRA NELLA COMMUNITY