25 settembre 2015, seconda giornata di Treviso Comic Book Festival. Per iniziare al pomeriggio ha inaugurato è stata inaugurata la mostra L’estate scorsa di Paolo Cattaneo in una location suggestiva, e a cui io sono particolarmente legata: le Gallerie del Liceo Artistico di Treviso. Paolo Cattaneo, classe 1982, vive e lavora a Genova, dove ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle arti. Nel 2012 esce Pali della luce (Inuit, Bologna), antologia di racconti brevi a fumetti, L’estate scorsa è il suo nuovo lavoro per Canicola.

WP_20150925_014 (2)

L’estate scorsa è un romanzo grafico di formazione, un’avventura che rimanda al famoso film Stand by me, ma anche una storia sulle relazioni umane. Cinque amici e un mistero. Un’amicizia che fra paure ed entusiasmi aiuta a crescere i protagonisti.

Un nuovo libro, una nuova avventura e una nuova mostra. Un’occasione imperdibile per vedere dal vivo le tavole disegnate a matita di Cattaneo; la sua tecnica, in un’epoca in cui il computer e la grafica regnano, aggiunge valore al lavoro dell’artista e rende più piacevole la visione. L’esposizione si potrà visitare fino al 9 ottobre.

Phototastic-25_09_2015_cb1f43f6-e556-40ea-884b-1c678e845166

La sera l’attenzione si è spostata a Ca’ dei Ricchi per l’apertura della mostra GUSTO ROBUSTO – Stampe d’arte vettoriale e per la Custom Night – Artigiani 2.0 all’opera. Gusto Robusto è un progetto indipendente e autoprodotto che promuove l’artigianato vettoriale come forma d’arte. La mostra, visitabile a Ca’ dei Ricchi fino al 16 ottobre, è una collettiva composta da venticinque opere stampate in tiratura limitata, di cui sedici inedite. Oltre a opere colorate, che si osservano sempre con molto piacere dati i colori allegri e l’ottima grafica, ci sono alcuni lavori Special Edition in bianco e nero, anch’essi davvero interessanti. Gli artisti che espongono sono: Orlando Arocena, Jonathan Ball, Roberto Hikimi Blefari, Francesco Bongiorni, Mirko Càmia, Cranio Design, Ginger Monkey, Alessandro Shout Gottardo, Maria Grønlund, Brandon Johnson, Fabio Marangoni, Andrea Minini, Sara Penco, Gloria Pizzilli, Marco Goran Romano, Marta Sorte, David Sossella, Francesco Sposato, Tokyoplastic e Fabrizio Morra, vincitore del concorso indetto per l’occasione.

WP_20150925_013

Dopo sei anni di Toy Night, e dopo esser stata realizzata in strada lo scorso anno fuori lo Spazio Paraggi, è diventata una Custom Night e ha cambiato location, Ca’ dei Ricchi, fra le opere di Gusto Robusto. Seguendo il tema scelto per quest’anno del TCBF2015 (ARTIGIANI 2.0), una decina di “artigiani 2.0”, fra fumettisti, illustratori, artisti e maker, hanno realizzato dal vivo delle opere esclusive dipingendo gli oggetti più vari, dalle abat jour alle sedie, il tutto grazie alla loro bravura artistica e artigianale. Ammirare artisti all’opera è sempre un’esperienza emozionante, sia per gli addetti che non.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ILARIA BERTO

ENTRA NELLA COMMUNITY