TCBF - Treviso Comic Book Festival

#TBCF | Focus On: Gusto Robusto, un’Idea Innovativa al Servizio dell’Illustrazione Digitale Vettoriale

0
Like

10418343_671194506280693_3950653655968344042_nIn questi giorni gli echi del Treviso Comic Book Festival rimbombano un po’ dappertutto e anche Gushmag non ne è esente. Durante la manifestazione dedicata al Fumetto e all’Illustrazione, conclusasi domenica scorsa e visitata da circa 30.000 persone, la nostra redazione, tramite i gushmagger inviati, è entrata in contatto con diverse realtà appartenenti al mondo creativo e una in particolare ci ha colpiti a tal punto da decidere di dedicarle uno spazio all’interno della rubrica TCBF.

Forse perché in linea con il nostro concetto di innovazione, forse perché composta da menti giovani e fresche, forse perché votata ad uno scopo non esclusivamente commerciale, Gusto Robusto, questo il nome del progetto, ci è sembrata da subito un’idea geniale di cui fosse imperativo parlare.

Gusto Robusto si dedica al mondo dell’Illustrazione Digitale Vettoriale ed è nato con l’obiettivo di colmare non solo un vuoto di mercato ma, piuttosto, un vuoto ideologico. Ancora troppo spesso, infatti, la Grafica Vettoriale non viene considerata come una vera e propria forma d’arte e Gusto Robusto vorrebbe invertire questa tendenza dando ai master illustrator la possibilità di esprimersi liberamente, dando sfogo alle loro doti personali che li rendono in grado di creare veri e propri capolavori.

sara david

Particolari da “Davy Jones” by David Sossella e “Game of Thrones Tribute” by Sara Penco

In breve, per dare all’Arte Digitale il lustro che merita e far circolare le Migliori Opere di Illustrazione Grafica Vettoriale sottolineandone l’aspetto più nobile, Gusto Robusto agisce in questo modo:

– Seleziona i Migliori Illustratori che desiderano fare della loro Dote Grafica una vera e propria Forma d’Arte

– Fornisce loro una Palette di Colori Pantone “ispiratori” (unico limite dato da Gusto Robusto che, in realtà, diventa il tratto distintivo del progetto)

– Gli Illustratori si esprimono per Gusto Robusto seguendo il loro stile personale e realizzando delle Illustrazioni Vettoriali in Esclusiva

– Gusto Robusto stampa in Tiratura Limitata le Opere d’Arte Vettoriale utilizzando la Stampa Offset a 5 Colori Pantone su Carta Fedrigoni (si parla quindi di stampa di altissima qualità in grado di dare vita a veri e propri “oggetti” d’arte di valore)

– Ad ogni opera è allegato un Certificato di Autenticità con firma dell’artista e possiede Numerazione e Goffratura a marchio Gusto Robusto

Immagine

Il lavoro di Gusto Robusto non termina qui. Lo staff non si occupa solo di “scovare talenti” e di trasformare le loro idee creative in vere e proprie opere d’arte, bensì segue tutta la parte di promozione delle stesse e dei loro autori attraverso eventi dedicati (e future mostre già in cantiere).

Inoltre, le opere realizzate per Gusto Robusto vengono vendute attraverso l’eCommerce www.gustorobusto.com, favorendo così quella cerchia di collezionisti di nuova generazione che desidera appropriarsi di pezzi d’arte accessibile, come accade ad esempio per la fotografia. Le stampe, proprio per favorirne l’aspetto particolarmente distinto e rispettare il valore delle stesse acquistate dai collezionisti, non vengono riportate su t-shirt, gadget o simili come accade per alcuni disegni digitali che spesso rischiano di ottenere il classico “effetto spam” perdendo in termini di esclusività.

Intro to Gusto Robusto from GustoRobusto on Vimeo.

Gusto Robusto è un progetto destinato a crescere e lo dimostrano anche i numeri. Inaugurato a metà luglio 2014, può già vantare la presenza a 3 eventi dedicati al suo settore (Paperair di Conegliano, Treviso Comic Book Festival e Microground di Sandonà di Piave) e la sua presenza all’interno del portale Behance raccoglie di giorno in giorno centinaia di visualizzazioni (in pochissimi mesi hanno quasi raggiunto quota 4.000).

Attualmente i nomi coinvolti per le prime Opere d’Arte Digitale Vettoriale portano le firme di David Sossella e Sara Penco ma sono in cantiere altre due collaborazioni illustri che però, al momento, non ci è dato anticipare.

Gusto Robusto ha la chiave di un possibile successo? Secondo noi sì, perché ha captato l’Originalità dell’Arte Vettoriale trasferendola in Pezzi d’Arte Unici e dalla qualità destinata a valorizzarsi nel tempo.

Next Event: Gusto Robusto @ Microground – Sandonà di Piave

Gusto Robusto: www.gustorobusto.com

Facebook: https://www.facebook.com/gustorobusto

Twitter: https://twitter.com/GustoRobusto

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM VERONICA "THEBEAST" DRAGO

ENTRA NELLA COMMUNITY