Storie di Bellezza

Storie di ceramica e bellezza: uno sguardo ai trend del 2019

Uno sguardo sulle nuove tendenze della ceramica, alla ricerca di novità e ispirazioni per arredare con originalità.

5
Like

Da materiale utilizzato solitamente per rivestire ambienti come bagno e cucina, è diventato invece una valida alternativa per tutti gli ambienti della casa e apprezzato moltissimo da noi progettisti. Questo perché le collezioni in ceramica oggi offrono una varietà di soluzioni stilistiche che possono davvero soddisfare qualsiasi tipo di esigenza progettuale, assieme ad una praticità e durabilità senza eguali.

Se vi state chiedendo quali siano le novità più attuali per aggiungere un tocco originale nella vostra casa, o in un progetto, ho preparato per voi una selezione dei trend nella ceramica che vedremo il prossimo anno, per ispirarvi con le collezioni più innovative.

 

Cemento

Collezione Set Concrete

Grazie alle ultime tecnologie è possibile ottenere praticamente qualsiasi effetto sulla ceramica, con risultati davvero sorprendenti e naturali.

Tra i materiali più in voga senza dubbio troviamo il cemento: riscoperto negli interni come uno dei materiali più affascinanti, è da sempre uno dei materiali preferiti dagli architetti per il suo effetto materico e minimalista.

Una opzione più semplice e conveniente rispetto al cemento vero e proprio per decorare casa con lo stesso risultato estetico, è proprio quello di optare per una piastrella in gres o ceramica che ne ricrei l’effetto.

Non solo: il cemento oggi si veste inoltre di nuovi effetti, in combinazione ad altri materiali, per sorprendere e decorare con originalità. Si abbina ad esempio con il tessuto, per un risultato ultra materico, oppure con il metallo, per un risultato ricercato che non perde il suo fascino grezzo.

Collezione Set Tartan

 

Pattern decorativo

Dopo tanti anni di minimalismo, nella progettazione d’interni si è riscoperta la bellezza della decorazione, per creare ambienti sempre più personali e originali.

Anche l’anno prossimo la parola chiave sarà pattern: esaltazione dell’ornamento, per un nuovo stile art decò in cui le superfici si rivestono di texture diverse, accostate tra loro in abbinamento o a contrasto, per dare profondità e nuove vibrazioni allo spazio.

Decorazioni geometriche, dal sapore vintage e retrò, optical, rigorosamente su ceramiche di piccolo formato che richiamano le cementine di una volta. per un effetto nuovo e di tendenza, il segreto è osare con diversi pattern nello stesso ambiente!

Collezione Patchwork Colors


Collezione Decorline Pattern

 

Tonalità pastello

Siamo decisamente in un periodo in cui le tonalità desaturate e pastello dominano nell’estetica dell’architettura d’interni.

Colori come il celeste, il rosa cipria, il pesca, il lilla, il verde menta, nelle loro nuance più tenui vengono accostati tra loro per dare profondità allo spazio, a creare diversi livelli di decorazione. Con le tonalità pastello, perfetto l’abbinamento ad ambienti dalle tonalità neutre e calde come il beige e il fango, ma nelle ultime proposte non è insolito trovare colori tenui e pastello accostati ad accenti di colori più vivaci ed accesi, quali il giallo, il verde smeraldo, il rosso carminio o il blu klein.

Collezione Patchwork Colors


Collezione Decorline Decorwall

 

Rustico

 Il legno continua ad essere uno dei materiali preferiti negli interni, e oggi diventa ancora più grezzo e rustico. L’ispirazione stilistica è quella del nuovo country, ovvero a uno stile eclettico che mixa vecchio e nuovo, contemporaneo e rustico, per un effetto innovativo senza perdere la tradizione.

Le imperfezioni del legno diventano valore aggiunto, da riproporre in casa con una ceramica che ricrei l’effetto del legno vissuto.

Non solo: oggi il legno non è materiale per rivestire solamente i pavimenti, ma è sempre più una opzione perfetta per rivestire le pareti, nicchie, angoli, creando effetti nuovi che scaldano visivamente la casa.

Collezione Colorart Light


Collezione Barkwood Ash

 

Terrazzo

Già da qualche anno il pattern a terrazzo, ispirato al tradizionale battuto alla veneziana, è tornato in auge fino ad affermarsi come una delle grandi novità degli ultimi tempi.

Oggi il terrazzo si veste di un nuovo look con effetti sempre più ricercati, che combinano alla sua tipica texture a grana grossa effetti tridimensionali oppure pattern geometrici.

Il risultato è una gamma di possibilità infinite per rivestire e allo stesso tempo decorare casa con la ceramica.

 

Collezione Newdot Solidbrick

 

Qual è il vostro trend preferito?

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELISABETTA RIZZATO

ENTRA NELLA COMMUNITY