Cambia il tuo Fitness

Sport e tecnologia: l’ultima novità interattive dal mondo del fitness

0
Like

Da anni sport e tecnologia rappresentano un connubio molto forte.

Atleti professionisti o semplici sportivi amatori di qualunque disciplina fanno uso di dispositivi tecnologici per migliorare e monitorare le loro performance o semplicemente per vivere un’esperienza sportiva più esaltante.

In tutti gli store di sistemi operativi per smartphone esistono centinaia di utilissime applicazioni, gratuite o a pagamento, che aiutano lo sportivo ad allenarsi in modo più efficace.

Difficilmente troverete per strada un runner senza smartphone sul braccio per tracciare il percorso, per monitorare i tempi e gli sforzi dell’allenamento o semplicemente per ascoltare una playlist musicale che genera cariche di endorfine.

fitness_APP_Ricerca

Esistono alcune applicazioni che fungono da veri e propri personal trainer in grado di spiegare e pianificare gli allenamenti oppure orologi che monitorano istantaneamente il battito cardiaco.

Se ci pensate bene la tecnologia ha portato anche lo sport nelle case invogliando anche i più pigri a fare attività fisica. L’esempio più simpatico che mi viene in mente è quello dei “giochi consolle” che consentono alle casalinghe di fare sessioni di zumba nel salotto o lezioni di yoga tra un servizio di casa e un altro, o addirittura partite virtuali di tennis tra gli amici.

Visual-Impact-for-Women-who-love-fitness

Anche i centri fitness negli anni hanno subito profonde trasformazioni grazie alle nuove tecnologie. Quasi tutte le palestre sono dotate, ad esempio, di “tappeti” dove correre simulando mix di percorsi pianeggianti e collinari e monitorare lo sforzo fisico; quelli di ultima generazione offrono addirittura la possibilità di collegarsi ad Internet e sfidare i propri amici in competizioni virtuali.

In certi casi forse si estremizza l’utilizzo della tecnologia facendo un po’ perdere di vista la genuinità dello sport ma sicuramente, in molte situazioni, tecnologia può essere sinonimo di divertimento, sicurezza ed anche comodità.

Pochi giorni fa, durante un viaggio di lavoro a Padova, ho fatto una scoperta davvero interessante. Ho visitato per curiosità una palestra attratto da una pubblicità che promuoveva a soli 19,90 € tutti i servizi fitness, corsi inclusi!

Il mio scetticismo si è arreso davanti al “virtual training”, un modo davvero molto comodo e innovativo di allenarsi! Una sala interamente dedicata ai corsi, attrezzata con un maxischermo a parete che trasmette a rotazione i video di allenatori virtuali spesso campioni mondiali di aerobica.

 

apre-happy-fit-livello-alto-prezzi-bassi_6d154d88-3785-11e4-b0e1-c62254b0f1bc_display

L’offerta di corsi è variegata, dal power yoga al pilates, dal cycling alla latino dance, e tanti altri. Un’offerta di allenamenti per qualsiasi livello di preparazione.

Corsi a tutte ore, possibilità di entrare ed uscire dalla sala in qualsiasi momento, nessun rischio che salti la lezione a causa dell’istruttore ammalato, nuovi corsi ogni 3 mesi e solo 19 € al mese! Evviva le nuove tecnologie! ;)

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM CARMINE PREZIOSI

ENTRA NELLA COMMUNITY