Scienza & Gnorri

Speciale sistema solare: salto in alto nei pianeti

0
Like

Vi siete mai domandati come sarebbe compiere un salto sulla superficie di Marte? Nella puntata di oggi di Scienza & Gnorri scopriremo quanto potremmo raggiungere con un salto in alto nei pianeti del sistema solare. Benvenuti quindi a “Salto in alto nei pianeti“. Buona scienza e buona lettura a tutti.

Salto in alto nei pianeti - Mercurio

Salto in alto nei pianeti – Mercurio

Partiamo da Mercurio, il pianeta più vicino al Sole. Per prima cosa stabiliamo delle misurazioni di riferimento, prendendo come modello ovviamente la Terra e la sua gravità. Stabiliamo quindi che l’unità di misura di riferimento della gravità sulla superficie (considerando comunque che i giganti gassosi non hanno una superficie ben definita) sarà 1,0G. Sulla Terra un un salto medio raggiungerebbe gli 0,50 m.
Mercurio presenta una gravità di 0,378 G, quindi sulla superficie del pianeta potremmo compiere un salto di circa 1,32 m. Una persona media sulla Terra peserebbe circa 80 kg, qui ne peserebbe solo 30,2 kg.

Passiamo ora a Venere, che presenta una gravità molto simile a quella della Terra, circa 0,55 G, che ci permetterebbe di compiere un salto di circa 0,55 m, con un peso medio di circa 72,8 kg.

Salto in alto nei pianeti - Marte

Salto in alto nei pianeti – Marte

Tocca al Pianeta Rosso, Marte, il pianeta che forse ospiterà la prima colonia extraterrestre della storia. La gravità di Marte assomiglia molto a quella di Mercurio, con 0,379 G che ci farebbe saltare fino a 1,32m. Una persona peserebbe mediamente 30,3 kg, fattore che i futuri coloni di Marte dovranno tenere in considerazione.

Il gigante gassoso Giove non perdonerebbe i nostri chili di troppo; infatti con la sua gravità di 2,35 G aumenterebbe il nostro peso fino a 202,4 kg e ci permetterebbe di saltare appena 0,20 m.

Passiamo al secondo gigante gassoso, cioè Saturno: in questo caso la gravità è meno aspramente, raggiungendo i 1,07 G, che ci farebbero saltare fino a 0,47 m e pesare 85,6 kg.

Anche Urano presenta una gravità simile a Venere, e quindi alla Terra, con i suoi 0,91 G, 72,8 kg di peso corporeo medie e salti che raggiungerebbero i 0,55 m.

Un po’ più bassi risulterebbero i nostri salti su Nettuno, con una gravità di 1,14 G e altezze di 0,44 m. Il nostro peso medio invece si aggirerebbe intorno ai 91,2 kg.

Salto in alto nei pianeti - Plutone

Salto in alto nei pianeti – Plutone

Anche se recentemente declassato dallo status di Pianeta, noi vogliamo troppo bene al piccolo Plutone per escluderlo dalla nostra lista e facciamo davvero bene. Con la sua gravità di appena 0,0635 G Plutone ci darebbe l’enorme soddisfazione di pesare appena 5,08 kg e di stabilire il record di salto in alto a 7,87 m. Verso l’infinito ed oltre!

Nella prossima a puntata di Scienza & Gnorri vedremo le misure che otterremo compiendo dei balzi in alcuni dei satelliti più importanti del sistema solare. Alla prossima settimana con Scienza & Gnorri.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY