Dall'altra parte del vetro

Speaker estivi “in erba”, quando internet diventa il nuovo vivaio

0
Like

Le nuove leve radiofoniche fatte di youtuber, blogger e influencer. Cosa ci ha proposto la radio questa estate? Scopriamolo insieme.

L’estate radiofonica è come un laboratorio chimico dove vengono miscelati vari elementi per creare qualcosa che possa funzionare. Oltre alle combinazioni c’è il radiomercato fatto di traslochi o semplicemente nuovi arrivi e negli ultimi tempi molto spesso si pesca dal cesto chiamato “internet”: youtuber, blogger sono i nuovi protagonisti della radio italiana, a volte per bravura altre forse per acquisire un po’ di credibilità, fatto sta che anche in questa stagione qualche proposta c’è stata, ce la ritroveremo anche prossimamente? Lo scopriremo solo “ascoltando”, intanto vi facciamo conoscere qualche novità riservataci da questa estate 2016.

Claudio di Biagio e Claudio Sabelli Fioretti (credit: Instagram @claudiodibiagio)

Claudio di Biagio e Claudio Sabelli Fioretti (credit: Instagram @claudiodibiagio)

CLAUDIO DI BIAGIO: youtuber romano, il suo canale nonapritequestotubo raggiunge quasi i 230mila iscritti. Negli anni si è fatto strada anche come regista e attore e questa estate è approdato su Radio 2 con il programma ME anziano, YOU tuber condotto insieme a Claudio Sabelli Fioretti, voce nota di Radio 2 dove è stato protagonista per ben otto anni con lo show Un giorno da pecora. Nel programma viene raccontata l’attualità attraverso gli occhi di due generazioni a confronto, non mancano le “infiltrazioni” dal mondo di Youtube e dei personaggi che ormai lo caratterizzano. Già nel 2011 Claudio tentò la “scalata” verso il mondo della radio, per la precisione stiamo parlando della scala di Radio Deejay, dove insieme allo youtuber Matteo Bruno in arte Cane Secco tentò di portare il progetto Radio Deesagio nella radio di via Massena, il tutto raccontato con uno show televisivo che andò in onda nella defunta Deejay Tv (l’attuale canale NOVE). Si pensò anche di portare Radio Deesagio su internet con una web radio su Spreaker ma nulla andò in porto. Ci sarà posto per Claudio nella nuova Radio 2 di Carlo Conti?

Rudy Zerbi e Tess Masazza (credit: Instagram @tessmasazza)

Rudy Zerbi e Tess Masazza (credit: Instagram @tessmasazza)

TESS MASAZZA: blogger, la trovate sul suo sito internet melodramachic.com, giornalista di moda, creatrice e interprete delle web serie su Facebook Insopportabilmente donna, dove racconta il mondo femminile con un vena ironica ma assolutamente reale, Tess questa estate è approdata su Radio Deejay come partner di Rudy Zerbi ogni mattina dalle 9 alle 12 in diretta dall”Aquafan. Non è proprio la sua prima esperienza perché in passato aveva già lavorato con Francesco Facchinetti durante il programma I Corrieri Della Sera dove collaborava ad una rubrica a cadenza settimanale intitolata Bulli VS Pupe, dove il mondo femminile rappresentato da Tess e quello maschile rappresentato dallo stesso Facchinetti si scontravano in sfide alquanto bizzarre che dovevano portare ad uno sola conclusione: qual è il sesso più forte? Fatto sta che questa è acqua passata e secondo voi Tess potrebbe diventare la partner di Rudy Zerbi anche per la prossima stagione 2016/2017?

I Finley. Da sinistra Ka, Dani e Pedro

I Finley. Da sinistra Ka, Dani e Pedro

FINLEY: loro non sono proprio una novità, si parla solamente di un trasferimento. Band scoperta e prodotta da Claudio Cecchetto che negli anni 00 ha fatto veramente il botto, non c’era puntata di TRL senza un loro video in classifica, nel giro di due anni hanno vinto due Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards e dal 2013 sono approdati nel mondo radiofonico, precisamente a Radio Kiss Kiss dove conducevano Kiss Kiss my ass e da questa estate sono entrati a far parte della scuderia di Radio Montecarlo. Per tutto il mese di agosto avrete avuto modo di sentirli tutte le mattine dalle 7 alle 10. Il loro programma su Radio Kiss Kiss era irriverente e basato sulla comicità, conoscendo l’eleganza di Radio Montecarlo ci incuriosisce sapere quale sarà il loro futuro nella radio del Principato di Monaco.

In realtà ci incuriosisce quale sarà il futuro di questi speaker in erba, settembre ormai è alle porte e tra nuovi proprietari e nuovi conduttori vedremo cosa ci riserverà la prossima stagione.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY