Home relooking

Colora la casa con un clic: i migliori simulatori di interni online

0
Like

Colorare la tua casa con un clic? Oggi si può fare davvero, grazie ai simulatori di interni disponibili online.

Dovete decidere i colori delle pareti di casa vostra e siete in preda all’ansia? Vi piacciono tutti i colori dello spettro e siete terribilmente indecisi? Tranquilli, tecnologia e web possono aiutarvi,  grazie agli strumenti gratuiti messi a disposizione da alcuni produttori di vernici. Certamente tinteggiare le pareti di casa con nuovi colori è un intervento di Home relooking molto efficace per cambiare aspetto alla casa, ma è anche un passo delicato e a volte definitivo. Si rischia di sbagliare colori e accostamenti, oppure di ritrovarsi con mobili e accessori male intonati e, nel dubbio, si finisce per scegliere tinte neutre e senza personalità, o di ripiegare sul bianco totale (una scelta di stile raffinata ma non adatta a tutti gli ambienti).

I simulatori ci aiutano a scegliere i nuovi colori, grazie alla possibilità di vedere in anteprima quale sarà l’effetto. Ho provato diversi tools e alla fine ne ho selezionati tre. Tutti offrono la possibilità di caricare fotografie della propria casa per poter testare i colori, per un effetto ancora più realistico.

Scattate foto nitide e di buona qualità delle vostre stanze, per ottenere una buona simulazione, oppure, se volete solo provare accostamenti, anche i più improbabili,  scegliete una delle immagini di default messe a disposizione dallo strumento.

Una volta che avete scelto le tinte, ricordatevi che lo stesso colore,  visto sul monitor o applicato alle pareti potrebbe essere diverso. Dovrete quindi fare delle prove: annotate i codici dei colori e fatevi preparare i campioni in un colorificio specializzato, prima di procedere nella tinteggiatura. Per essere sicuri chiedete di consultare una tabella RAL ( RAL 840 HR per colori opachi, e la RAL 841 GL per colori brillanti) e scegliete il colore della mazzetta che più si avvicina a quelli che avete ricavato dal tool on line.

Vediamo questi fantastici tools:

Color Trainer

Lo strumento è messo a disposizione da Chrèon, e permette di fare prove colore sulle pareti, di calcolare la quantità di vernice che vi occorre e il prezzo. Potete caricare una foto di casa vostra o provare i colori partendo da ambienti predefiniti. E’ possibile fare simulazioni anche con gli esterni.color-trainer

Una volta caricata o scelta l’immagine, passatevi sopra con il mouse e le parti modificabili cambieranno aspetto. Cliccate sopra l’elemento e apparirà una palette di colori. Scegliete il colore e applicate. Passate alla schermata successiva e in un foglio di calcolo appariranno le vernici scelte: a questo punto non dovete fare altro che inserire i mq di superficie da trattare e otterrete il preventivo di spesa. Nella schermata successiva potrete trovare i rivenditori. http://www.colortrainer.it

Spectrum on-line

Spectrum on-line è il tool del gruppo Caparol. Come per il precedente, è possibile caricare una foto di casa vostra o provare i colori partendo da ambienti predefiniti. Questo strumento permette, a differenza degli altri, di cambiare anche i colori di tende, cuscini, divani, mobili. E’ molto utile per provare vari accostamenti di colori, e le palette a disposizione sono davvero tante, comprese varie textures. Salvate o stampate  la simulazione e vi verrà fornito l’elenco completo dei colori e materiali che avete scelto, oltre all’immagine colorata da voi. Secondo me è lo strumento più divertente per provare combinazioni di colori a volontà.

spectrum-on-line

http://app.spectrum-online.eu/?lang=it

Max Color Design

MaxMeyer mette a disposizione un simulatore con caricatore di foto proprie o scelta di ambienti predefiniti. Per salvare le simulazioni, però, è necessario registrarsi. Questo strumento è un po’ più macchinoso dei precedenti: una volta scelta o caricata l’immagine, trovate a sinistra varie palette corrispondenti alle collezioni MaxMeyer, tra cui una palette Pantone. A destra appaiono invece alcuni quadratini grigi numerati, che corrispondono ai vari elementi che si possono colorare. Scegliete la palette, i colori e trascinateli nei quadratini numerati: l’elemento si colorerà di conseguenza. Se invece avete il nome o il numero di una particolare vernice MaxMeyer, potete cercarla nel motore di ricerca della bacheca per usarlo nella simulazione. Questo strumento l’ho scelto perché, per alcuni colori, vengono suggeriti accostamenti ideali per creare ambienti armoniosi senza scervellarsi troppo…

maxmeyer

http://www.maxcolordesign.maxmeyer.it/it/simulatore/simulatore/index.aspx

Non mi resta che augurarvi buon relooking e buon divertimento!

Entra in Gushmag

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM CINZIA CORBETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY