Scienza & Gnorri

Sfatiamo i miti, cibi e bevande

0
Like

Buongiorno e benvenuti a Sfatiamo i miti cibi e bevande, ultimo appuntamento della triade di Sfatiamo i miti. Oggi a Scienza & Gnorri scopriremo la verità dietro al glutammato di sodio, l’alcool in inverno, gli effetti della caffeina e dello zucchero. Buona scienza e buona lettura a tutti.

sfatiamo i miti cibi e bevande glutammato

Sfatiamo i miti cibi e bevande – Il Glutammato monosodico

Il glutammato fa male
L’utilizzo del glutammato monopodico dona principalmente il sapore “umami” (lo stesso che dona sapore a pomodir, parmigiano, ecc), infatti viene spesso utilizzato per insaporire gli alimenti. Da qualche tempo si sostiene che il glutammato possa nuocere alla salute; questo ha portato gli studiosi ad effettuare delle ricerche. Nel 2007 i ricercatori dell’università di Hohenheim hanno concluso che, anche in presenza di dosi esagerate di glutammato, non ci sono evidenze di effetti nocivi.

sfatiamo i miti cibi e bevande alcool

Sfatiamo i miti cibi e bevande – L’alcool e il freddo

L’alcool aiuta a scaldarci
Molti di noi saranno sicuramente convinti che, durante il gelido inverno, usare gli alcolici per scaldarsi sia una buona idea. In verità l’effetto “cappotto” è un semplice effetto della dilatazione dei vasi sanguigni, che irrora più sangue vicino all’epidermide. Ciò ci dona quella sensazione di tepore. Gli effetti sono al contrario tutt’altro che positivi: il corpo infatti non è in grado di regolare la temperatura, quindi in verità si rischia l’ipotermia.
Se desiderate vedere un esempio pratico vi consiglio di vedere questa puntata di Mythbusters, in cui viene appunto testata la veridicità di questo mito

sfatiamo i miti cibi e bevande caffeina

Sfatiamo i miti cibi e bevande – La caffeina

La caffeina ci disidrata
Questa diceria deriva dagli effetti diuretici della caffeina/teina: se beviamo caffè o tè siamo più propensi infatti ad andare in bagno. Ciò non significa che aumenti la disidratazione del corpo. La dietologa Carrie Ruxton ha analizzato diversi studi su questo effetto diuretico, concludendo che l’uso moderato della bevanda non inficia sulla nostra idratazione.

sfatiamo i miti cibi e bevande iperattività zucchero

Sfatiamo i miti cibi e bevande – Zucchero e iperattività bambini

Lo zucchero rende i bambini iperattivi
Purtroppo per gli sceneggiatori di film e telefilm, nel quale assistiamo ad una vera e propria esplosione di energia dei bambini che hanno assunto zuccheri, gli esperimenti a riguardo non hanno trovato evidenze di un nesso casuale. L’unico effetto evidenziato è quello sui genitori: essi infatti tendono a considerare maggiormente iperattivi la propria prole se li si informa che hanno assunto zuccheri (verificato da uno studio dell’Università del Kentucky).

Ci prendiamo una piccola pausa per le vacanze di Natale con Scienza & Gnorri. Vi invito a tornare a gennaio con nuovi articoli dedicati al vasto e meraviglioso mondo della sienza.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY