Scienza & Gnorri

Sfatiamo falsi miti

0
Like

Buongiorno a tutti voi lettori di Scienza e Gnorri. Benvenuti ad una nuova scoppiettante puntata. Oggi daremo una bella spallata ad alcuni falsi miti che ci hanno accompagnato in tutti questi anni. Buona lettura.

Kaugummis-Non mangiare la gomma altrimenti ti rimane nella pancia per anni“. Quanti di voi non hanno mai sentito la propria madre pronunciare questo ammonimento spaventoso? In realtà però cosa accade veramente quando si ingoia un chewing-gum. Partiamo dalle base: la composizione delle gomme da masticare comprende dolcificanti, coloranti, cere, grassi, aromatizzanti, resine elastomeri ed emulsionanti. Zuccheri e dolcificanti sono gli unici ingredienti che vengono assorbiti dal nostro organismo, per tutti gli altri, che invece non riescono ad essere demoliti, ci pensa il nostro intestino, che li fa scendere senza trasformazioni per poi infine espellerle.

Beer_mug_transparent
Non posse bere alcolici, sono sotto antibiotici“. Ci sono in effetti alcuni antibiotici che interagiscono con le sostanze alcoliche (circa il 1/2%), ma in generale la maggior parte dei medicinali si tratta solo di un falso mito. Occhio a leggere le controindicazioni per evitare di provocare danni epatici per l’interazione di alcuni farmaci con l’alcool.

Bradypus
“Sei pigro come un bradipo”. Alcuni studiosi hanno monitorato l’attività giornaliera di alcuni esemplari di questa razza, molto nota per l’attitudine all’inerzia e l’aspetto sempre molto sonnolento. Beh i risultati hanno rivelato che questi animali dormono in media 10 ore al giorno, dati che si avvicinano molto a quelli forniti da scimmie o delfini. Quindi, escludendo la lentezza dei movimenti e la scarsa attitudine al l’igiene, i bradipi hanno cicli di sonno del tutto nella norma.

“Il mio cane ha 10 anni, che in termini umani sono 70 anni”. Errato. Questa diceria deriva semplicemente dal fatto che i cani in media vivono 10/15 anni. Le fasi di crescita di un cane sono diverse da quelle degli esseri umani: da uno a sei mesi il cane è un cucciolo spensierato, dai 6 ai 18 mesi è un adolescente, fino ai 7 anni è un giovane esemplare al massimo della propria forma fisica, dai 7 anni in su inizia per loro la terza età.

3563225783_18d3c28a2f_z“Se corro abbastanza veloce l’autovelox non riesce a misurare la mia velocità.” Questo può essere plausibile solo se in garage si nasconde una TVR Tuscan S, che può raggiungere una velocità di oltre 273 km/h. In questo caso l’auto-velox non sarà in grado di fotografare la vostra auto. Nella vita quotidiana invece questo non è possibile ingannare gli autovelox. Quindi mettetevi pure il cuore in pace.

Con questo abbiamo terminato per oggi. Alla prossima settimana con Scienza e Gnorri!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY