Blueeco

Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti: Cosa si crea dagli scarti?

0
Like

15094877_1207479325999880_7245696702801844510_nQuesta è la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR): iniziata lo scorso 19 novembre, proseguirà fino al 27 novembre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare adulti e bambini, attraverso diverse iniziative, nella corretta gestione e differenziazione dei rifiuti. Questa campagna di comunicazione ambientale ha anche l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sull’eccessiva produzione di rifiuti.

UN CAMBIAMENTO IMPORTANTE

L’Economia lineare sta subendo un importante passaggio verso l’Economia circolare. Il primo modello vede il processo di produzione terminare con lo scarto, mentre il secondo modello economico è circolare perché rimette il rifiuto nel processo produttivo, utilizzandolo come risorsa. Il rifiuto è “cibo”. Lo scarto prende vita attraverso il riciclo e diventa qualcos’altro…

UN ESEMPIO VIRTUOSO: COSA SI PUÒ CREARE DAGLI SCARTI?

Voglio riportarvi come un’azienda nella gestione dei rifiuti sensibilizza la propria utenza, attraverso delle illustrazioni nei calendari per la raccolta differenziata che distribuisce. L’azienda in questione è la Contarina S.p.A, della provincia di Treviso, nota a molti per aver inglobato l’anno scorso il primo impianto al mondo per il riciclo dei pannolini (vedi anche Bonus per lo smaltimento di pannolini). Oltre ai riconoscimenti nazionali annuali, nel 2014 sono stati raggiunti risultati di eccellenza a livello europeo. La raccolta differenziata svolta da Contarina si è attestata all’85%, riducendo la produzione di rifiuto secco non riciclabile a soli 55 kg annui per abitante. Un altro primato di quest’anno si è registrato a Castelcucco (Treviso), che è il comune più “riciclone” del Veneto: i suoi 2.215 abitanti producono in media 17,9 chilogrammi di rifiuto secco a testa! Non è una novità ma è Treviso il capoluogo di provincia più virtuoso d’Italia (e quindi anche del Veneto) con una quantità di secco residuo inferiore ai 57 kg/ab anno. Di seguito alcune curiosità sui diversi cicli di riciclo:

contarinaspa

contarinaspa3

contarinaspa2

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ELEONORA DE PAOLIS FOGLIETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY