Almeno una volta nella vita, ringrazia i tuoi sbagli.

Perché sembra assurdo, insensato e fuori dalle regole ma è vero sì, che sbagliando s’impara.

Quante volte nella vita ti capita di pensare “Ho sbagliato”? Tante, tantissime. E da ogni sbaglio hai fatto un passo, uno più piccolo, e poi uno più grande. E sei cresciuta, hai provato emozioni enormi, indescrivibili, dolori fortissimi, e ne sei sempre uscita. Non importa il come, importa che ce l’hai fatta.

Sbaglia a prendere il treno, sbaglia strada del ritorno, scoprirai nuovi paesaggi, nuove fermate, nuovi volti, nuove opportunità. Sbaglia l’utilizzo delle parole, ne capirai il significato probabilmente tardi, forse dopo aver rovinato rapporti e bruciato amicizie, ma ti servirà per non ripeterlo una seconda volta. Sbaglia lavoro almeno una volta, sarà dura, frustrante e deprimente, ma imparerai ad essere forte e ad apprezzare i lati positivi di tutte le cose. Sbaglia a scegliere le amicizie, capirai che non tutti meritano la tua bontà, la tua generosità, il tuo sorriso. Sbaglia a scegliere un vestito, un paio di scarpe, il colore dei capelli, uno smalto, un regalo.

VADO A SBAGLIARE DI NUOVO E TORNO.

Sbaglia, e per ogni sbaglio che hai fatto ne trarrai una lezione, crescerai, andrai avanti e imparerai che la vita non può essere perfetta. Non puoi evitare gli ostacoli, non puoi evitare gli errori ma devi viverli e ringraziarli, perché senza di loro non saresti la stessa persona. Non saresti apprezzata per quello che sei, per quello che dai.

Sbaglia e impara, non c’è niente di più vero in questo. Anche se a volte verrai messa alla gogna pubblica per un errore, anche se avresti voluto non sbagliare proprio quella volta, anche se ti senti inadeguata a causa di quell’errore, sbaglia e apprezza i tuoi sbagli. E potrà succedere che ti mancherà una persona che per aver sbagliato hai perso, un luogo che per aver sbagliato ti manca, un’abitudine che per errore hai dovuto cambiare. Nonostante tutto, apprezza di poter sbagliare.

Ama i tuoi sbagli perché prima ancora delle cose giuste, sono quelli che ti cambieranno la vita.

#loveyourlife

MORE FROM VALENTINA ARTICO

ENTRA NELLA COMMUNITY

We use cookies to ensure that we give you the best experience. If you continue without changing your settings, we’ll assume that you are happy to receive cookies from our website. anytime by typing