Scienza & Gnorri

Sangue artificiale ottenuto da cellule “immortali”

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a Sangue artificiale ottenuto da cellule “immortali”. Buona scienza e buona lettura a tutti con Scienza & Gnorri.

Sangue artificiale vs Donazioni

La richiesta di sangue sicuro per terapie e trasfusioni è un tema fondamentale per la medicina moderna. Nonostante le numerose donazioni, purtroppo la carenza di scorte è un problema ancora attuale e sempre più impellente. In particolare per coloro che possiedono gruppi sanguigni rari. Secondo gli studiosi però il futuro sta nel sangue creato artificialmente.

sangue artificiale donazioni

Sangue artificiale – Donazioni di sangue

Nel 2017, la nota rivista scientifica Nature Communications ha pubblicato l’articolo “An immortalized adult human erythroid line facilitates sustainable and scalable generation of functional red cells”. L’articolo racconta di uno studio portato avanti da un team di ricerca dell’Università di Bristol, capace di creare in laboratorio diversi litri di sangue.

Il problema principale della creazione di sangue artificiale deriva dal fatto che le cellule staminali pluripotenti non riescono a generare globuli rossi vitali.

L’approccio proposto dal team inglese, coordinati dal professor David Anstee, direttore dell’autorevole National Institute for Health Research Blood and Transplant Reaserch Unit (NIHR), sembra aver ottenuto buoni risultati rendendo le cellule di partenza “immortali”.  Le cellule staminali vengono intrappolandole in una fase iniziale dello sviluppo nel quale possono dividersi in un numero illimitato di cellule.

Questo processo genera una linea stabile di globuli rossi.

sangue artificiale ricercatore

Ciò dimostrerebbe che la creazione di colture in vitro per la produzione di globuli rossi è fattibile. La conseguenza più importante è però l’evidenza che questo nuovo sangue artificiale è particolarmente compatibile anche con i gruppi più rari.

Il grosso limite attuale però rimane il costo rispetto alle donazioni classiche. La scienza sta però facendo grossi passi da giganti e si prospetta che questo nuovo innovativo processo migliori ogni anno di più, fino a diventare fruibile a tutti.

sangue artificiale test laboratorio

Vi invito a leggere anche gli articoli di Scienza & Gnorri dedicati al mondo della medicina:

Alla prossima puntata con Scienza & Gnorri.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY