Dall'altra parte del vetro

RTL 102.5 fa boom con Fedez

0
Like

Ultimamente tendo sempre a parlare di quanto la radio italiana venga influenzata negativamente della scelte editoriali e da quanto tutto ciò si stia ramificando tempestivamente. Si parla sempre delle radio che non hanno voglia di cambiare, della loro incommensurabile vecchiaia e del fatto che diventino sempre meno appetibili per il pubblico giovanile. Si parla molto anche delle radio di flusso, molto criticate ma che si impongono prepotentemente nella scena italiana, portando molto spesso anche dei buoni risultati soprattutto nell’ultimo periodo.

Non parlo molto spesso bene di quest’ultima tipologia di radio ma per una volta voglio fare un’eccezione, sarà la primavera ancora non lo so.

L’eccezione riguarda RTL 102.5 e della sua buona abitudine di portare i grandi eventi live sia in radio che in televisione. In passato non era consuetudine portare concerti in diretta televisiva, perché si pensava che avrebbe tolto una bella fetta di pubblico dai palasport o dalle arene, come succede molto spesso per le partite di calcio, da quando grazie a Sky è possibile vedere tutto, anche i calciatori smuntandati negli spogliatoi, il pubblico negli stadi è nettamente calato, per questo nel mondo della musica live si è sempre evitata questa pratica anche perché, come dicono in molti, “ormai si guadagna solo con i concerti”, ma RTL 102.5 cambia strategia e decide di mandare (ovviamente in comune accordo con gli artisti) anche in radiovisione i concerti di cui è radio partner ufficiale (cosa che sta accadendo molto spesso, infatti si spartisce la maggior parte dei tour con Radio Italia). È successo già la scorsa estate con il concerto di Biagio Antonacci a Bari, per esempio, e pochi giorni fa è nuovamente accaduto per la prima data in assoluto del nuovo tour di Fedez andato in scena sabato sera al Mediolanum Forum di Assago (MI). Credo che mandare una prima di tour in diretta radio e TV sia un evento più unico che raro, forse si è giocato anche con il fatto che quasi tutto il tour di Fedez sia sold out, quindi non avrebbe recato dei grandissimi danni economici, poi con il pubblico che ha Fedez sicuramente questa diretta è stata una grande calamita per i giovani, soprattutto per quelli che per motivi di età o di distanza non hanno potuto o non potranno raggiungere una della date previste per i prossimi mesi.

PagesItemImgSize400x400-39877

Ieri sera RTL 102.5 ha replicato con un altro grande evento, infatti sempre dal Forum di Assago è andato in onda live il concerto di Francesco De Gregori. Insomma per una volta si è pensato alle esigenze del pubblico cercando di portare qualcosa di non dico unico, però sicuramente un evento di spicco con protagonista uno come Fedez, un’artista che sicuramente volente o nolente ha segnato questi ultimi due anni di musica italiana.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY