Home relooking

Relooking d’estate: ispirazione marina

0
Like

L’estate è arrivata e la decorazione in tema nautico s’impone, fa capolino nelle riviste, nelle vetrine e sul web. Se abbiamo la fortuna di avere una casa o di abitare in riva al mare, probabilmente abbiamo anche oggetti in stile “marinaro”, o nautical, coastal, bord de mer, e via dicendo…giusto per sottolineare la varietà delle designazioni di questo stile.

In realtà non esiste uno stile codificato, si tratta di una tendenza che ha certe caratteristiche. Il colore di base è il bianco, fresco, estivo e luminoso: al bianco si accostano tutte le sfumature del blu, del turchese, dell’azzurro, con tocchi di rosso, più raramente di giallo e nero, su ispirazione delle bandiere di segnalazione nautiche. Infine, molto raffinate le palette dei sabbia, dei corda, dei grigi.

I soggetti classici comprendono il vasto bestiario marino, gli attrezzi di pesca, gli strumenti di navigazione, i fari, gli arredi da spiaggia.

Il motivo grafico per eccellenza è la riga, ispirata alla maglia della divisa del marinaio francese, mentre i materiali privilegiati sono il legno e i metalli come il ferro, l’acciaio e l’ottone.

Vista la grande varietà di spunti ognuno può crearsi il suo personale stile marinaro e divertirsi ad accostare colori e soggetti, dipingere pareti e mobili, rinnovare i tessili e creare piccole decorazioni che portino un’atmosfera marinara in casa. Non è necessario fare grandi interventi: nello spirito dell’Home Relooking bastano pochi elementi scelti e disposti con gusto.

 

Selezionate gli oggetti che avete già per cominciare: chi non ha mai collezionato conchiglie ad esempio? Io ho sempre avuto una passione per i pezzi di legno  e di vetro levigati dalle onde. Per interventi più sostanziosi, studiate come rinnovare le pareti in modo creativo e originale, non limitatevi a dare una semplice mano di bianco. Utilizzate  righe di due colori diversi, gli stencil per disegnare un soggetto a tema con un colore in contrasto. Il legno è molto di tendenza anche per la casa al mare: se siete abili nel fai da te potete rivestire le pareti con delle perline.

Ecco qualche immagine da cui trarre ispirazione.

La Magia del bianco magazine - beach 18

nautical 1

nautical 4

nautical 5

nautical 6

nautical 7

nautical 8

nautical 12

nautical 13

nautical 14

nautical 16

nautical 20

nautical 22

nautical18

nautical21

 

Non mi resta che salutarvi e augurarvi buon relooking!

Cinzia Corbetta

Crediti delle immagini:

1-    La Magia del Bianco Magazine//foto Mari Crea//styling Cinzia Corbetta

2-   1001 Pallets

3-   Home Concept

4-   Garden & Gun

5-   MyWhimsicalWreath

6-  A beach Cottage

7- Country Living

8- Tracey Rapisardi Style

9-Craig Wall Photographer

10-Shannon Von Eschen Photographer

11-Sunny Soirees

12-Rivièra Maison

13-A Beach Cottage

14-Mater Prize Home

15-1st option

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM CINZIA CORBETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY