Dall'altra parte del vetro

Red Ronnie approda su RTL 102.5

0
Like

Da venerdì 23 febbraio Red Ronnie è partito con una nuova avventura sulla Suite 102.5. Di che cosa si occupa? Vediamolo insieme.

Amanti “dell’analogico” questa notizia è per voi! In quest’era digitale, dove la radio italiana si lancia verso la DAB, RTL 102.5 riserva una sorpresa a tutti coloro che amano ancora il fruscio del vinile. Infatti da venerdì 23 febbraio ha fatto il suo ingresso, nel network di Lorenzo Suraci, Red Ronnie.

L’appuntamento sarà settimanale e avverrà all’interno della Suite 102.5, il prime time show condotto da Laura Ghislandi e Gigio D’Ambrosio dalle 21 alle 23.

Al suo interno Red Ronnie, per un’ora intera, si occuperà di vinili, raccontando la loro storia e gli aneddoti più curiosi. La prima puntata è stata un successo e l’hashtag ufficiale #RedRonnieLiveInVinile è entrato nel Trend Topic di Twitter. Infatti i social possono essere utilizzati anche per richiedere i dischi da suonare durante il programma.

D’altronde, negli ultimi anni, il successo del vinile è inarrestabile. Molti artisti hanno deciso di pubblicare i loro nuovi lavori con questo formato e tantissimi ragazzi si stanno appassionando comprando i giradischi.

Anche la Sony riprende la produzione di 33 giri

È notizia di pochi giorni che la Sony ha deciso, dopo ben 30 anni, di riprendere la produzione di 33 giri (con uno stabilimento vicino a Tokyo) e dal 21 marzo scatterà la vendita.

In Italia l’unica fabbrica che produce, ancora oggi, dei vinili, è la Phono Press. Ubicata a Settala, un piccolo paese di 7mila abitanti della città metropolitana di Milano, attualmente realizza circa 60mila dischi al mese, con una crescita di produzione, negli ultimi anni sei anni, pari al 330%.

Il #RedRonnieLiveInVinile decorre anche nell’undicesimo anno del Record Store Day, la giornata dedita alla celebrazione dei negozi di musica indipendenti, in cui il vinile gioca un ruolo molto importante.

Quest’anno si svolgerà il 21 aprile e gli ambasciatori ufficiali saranno i Run the Jewels, il duo hip-hop statunitense composto dai rapper El-P e Killer Mike. Quindi se non volete farvi trovare impreparati a questa giornata seguite Red Ronnie Live in Vinile, ogni venerdì su RTL 102.5.

 

 

 

 

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY