Scienza & Gnorri

I Record degli alberi

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa puntata speciale di Scienza & Gnorri dedicata ai record degli alberi. Oggi vedremo alcuni dei più strani, imponenti e vecchi alberi attualmente viventi. Questo dovrebbe aiutarci a riflettere sull’importanza della natura e della preservazione degli ecosistemi. Buona natura e buona lettura a tutti!

I 5 alberi più alti al mondo
Partiamo con la top 5 degli alberi più alti al mondo.

Al 5° posto si piazza una sequoia gigante situato nella Sequoia National Forest in California, dove si trova anche il Generale Sherman. Questo imponente albero, attualmente senza nome raggiunge gli 95,7 metri conquistandosi la 5° posizione della nostra classifica.

Al quarto posto si piazza invece un peccio di Sitka, chiamato Raven’s Tower, che raggiunge i 96,7 metri di altezza. La posizione esatta è ignota, sappiamo che si trova da qualche parte nel Prairie Creek Redwoods State Park in California. Il motivo di questa segretezza è ovviamente per salvaguardare alcuni tra i più giganti alberi attualmente esistenti.

record degli alberi Doerner Fir

Record degli alberi – Doerner Fir

Nel gradino più basso del podio troviamo il Doerner Fir, un abete di Douglas alto 99,7 metri. Oltre all’altezza vertiginosa questo albero vanta un età di tutto rispetto: ben 500 anni. Il Doerner Fir si trova nella contea di Coos in Oregon.

Al secondo posto invece troviamo Centurion, che vanta un’altezza intorno ai 100 metri e si trova nella Arve Valley in Tasmania. Il Centurion è considerato il più alto esemplare della specie Eucalyptus regnas attualmente esistente, cioè il più alto esemplare di albero della seconda specie più alta al mondo!

An the Winner is: Hyperion, una Sequoia sempervirens di ben 115,92 metri, scoperto nel 2006 e in testa alla classifica da allora. Questo esemplare di sequoia è talmente alto che non si riesce a vederne la cima. La posizione esatta all’interno del Redwood National Park in California è segreto, ma si trova in buona compagnia: con Helios (alto 114.1 metri), Icarus (113,1 metri) e Daedalus (110,8 metri).

I 5 alberi più vecchi al mondo
Passiamo ora ai record riguardanti l’età. Come sappiamo esistono diverse specie di alberi in grado di vivere centinaia di anni. Questi 5 esemplari faranno impallidire le nostre convinzioni più profonde!

record degli alberi gran abuelo

Record degli Alberi – Gran Abuelo

Al 5° posto troviamo Gran Abuelo, in Cile, un cipresso della Patagonia (Fitzroya cupressoides) di ben 3640 anni. Molti botanici considerano questa specie la seconda più longeva al mondo.

Al 4° posto si piazza il Sarv-e Abarkuh, un cipresso comune (Cupressus sempervirens) di oltre 4000 anni, chiamato anche Zoroastrian Sarv situato i Abrkuh, Ian. La Cultural Heritage Organization of Iran si è presa carico della protezione e salvaguardia di questo magnifico esemplare.

Nel gradino più basso del podio troviamo il tasso di Llangernyw nel nord del Galles, un esemplare di Taxus baccata situato nella sagrato della chiesa di St. Digains a Llangernyw che raggiunge la veneranda età di 4500 anni!

Record degli Alberi Matusalemme

Record degli Alberi – Matusalemme

Secondo gradino per Matusalemme, un pino dai coni setosi situato in un punto non precisato delle White Mountains in California. Questo straordinario esemplare vanta 4850 anni, che ne fa l’albero vivente e non clonato più longevo del pianeta, oltre ad essere anche l’essere vivente non clonato (genet).

Record degli alberi Old tjikko

Record degli alberi – Old tjikko

And the Winner Is: Old Tjikko, un abete rosso che vanta 9560 anni, situato nel parco nazionale Fulufjället in Svezia. Secondo le stime il tronco di questo esemplare a qualche centinaio di anni, ma le radici ci danno l’età effettiva (probabilmente l’arbusto ha subito un processo di propagazione clonale, cioè quando il tronco muore ma le radici rimangono in vita creando un nuovo tronco).

Con questo abbiamo terminato la puntata speciale di oggi di Scienza & Gnorri. Se volete altre Top 10, vi invito a rileggere quella dedicata ai dinosauri titanici, ai monti più alti del Sistema Solare, o quella dedicata ai Carnivori più pesanti al mondo. Alla prossima puntata con Scienza & Gnorri.

 

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY