Dall'altra parte del vetro

RadioItaliaLive e si canta sotto la Madonnina

0
Like

Si avvicina la bella stagione è nell’aria c’è profumo di live, ma si avvicina anche il 1º Maggio e nell’aria c’è profumo (o puzza, dipende dai punti di vista) di Expo e la combinata con la musica mi sembra d’obbligo.
Milano sarà invasa da tantissimi eventi musicali ma sicuramente quello sulla quale sono puntati tutti gli occhi di bue è il RadioItaliaLive – Il Concerto che si svolgerà per il quarto anno consecutivo in Piazza Duomo. L’anno scorso Mario Volanti, presidente del gruppo Radio Italia, aveva annunciato che sarebbe stata scelta un’altra location visto il flusso massiccio di gente che si era riversato in piazza nelle tre edizioni precedenti, ma credo sia stato impossibile trovare un altro luogo più spazioso e suggestivo di quello che sta ai piedi dell’amata Madonnina.

Si, quest’anno c’è l’Expo e l’evento entra a far parte del programma Expo in città, cambia l’ordine degli addendi ma il risultato non cambia perché sarà sempre la musica la vera padrona di casa. Tanti artisti si alterneranno sul quel palco che solo l’anno scorso ha riunito più di due milioni di persone tra dirette TV, radio e web. Tante certezze, come quella della conduzione affidata anche quest’anno a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Lo spettacolo sarà suddiviso in tre parti, L’apertura (chiamata “Radio Italia 3.0“) sarà affidata a tre giovani artisti che stanno compiendo i loro primi passi nella musica italiana: Giovanni Caccamo, vincitore della sezione Giovani di Sanremo, Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottavo edizione di X-Factor, e Nesli, che sta sulla scena musicale da tanto tempo ma che è tornato alla ribalta grazie alla sua partecipazione all’ultima edizione di Sanremo.

A fare da spartiacque tra “i Giovani e i Big” ci sarà il momento “Radio Italia World” affidato a Bob Sinclair. Per la prima volta un’artista internazionale calcherà il palco del RadioItaliaLive, scelta fatta visto anche l’alto numero di stranieri che visiterà Milano proprio grazie l’Expo e anche all’alto numero di tamarri presenti, perché ragazzi bisogna pensare anche a loro.

E così arrivano i “Big”, saliranno sul palco: Alessandra Amoroso, che attualmente è in promozione con il suo primo libro “A mio modo vi amo” (edito dalla Mondadori), Max Pezzali, Cesare Cremonini, che è uscito da poco con il suo nuovo singolo dal titolo Il viaggio (share the love) che anticipa l’uscita del suo nuovo album prevista per maggio, Fedez, Nek, che torna alla ribalta dopo il grandissimo successo di Sanremo, Gianna Nannini e Marco Mengoni, che proprio il 7 maggio partirà da Milano con il suo nuovo tour. Tutti saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori e il tutto, come sempre, potrà essere seguito in diretta radiofonica, su Radio Italia Tv (al canale 70 del digitale terrestre, al 725 di Sky e al 35 di TivùSat) e in streaming sul sito della radio.

Solo leggendo i nomi si evince che anche il profumo di successo è nell’aria. Il live si terrà giovedì 28 maggio, l’ingresso ovviamente è gratuito e per tutte le info potete andare sul sito di Radio Italia www.radioitalia.it.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY