BIO, step by step

Queste vacanze provate il fai da te bio!

0
Like

Durante tutto l’anno ripetiamo sempre le stesse cose e le novità che vorremmo introdurre nella nostra vita vengono puntualmente rimandate ad un remoto “domani” che non arriva mai. Per farvi un esempio, sono due mesi che dico a mia madre di provare la mia maschera per capelli della Biofficina Toscana che è adatta ai ricci e mi sento rispondere: “La prossima volta, ora non ho tempo”. Io stessa sto rimandando la tinta all’henné da almeno tre mesi perché il tempo di preparazione è lungo e perché, per portare a termine la missione, serve la compresenza di almeno tre fattori: i capelli lavati, una notte di riposo per il composto, mia madre che abbia il tempo di spargermelo in testa! Forse per la vigilia riuscirò a farlo.

Ma dato che, mal che vada, da martedì prossimo saremo tutti in ferie, prendo l’occasione per darvi qualche spunto di ricette bio da preparare in casa e sperimentare tranquillamente in questi giorni di riposo. Si tratta di quelle coccole che raramente dedichiamo al nostro corpo, proprio con la scusa del poco tempo!

SCRUB LABBRA AL MIELE E ZUCCHERO DI CANNA

Scrub labbra

In soli 5 minuti potrete preparare a casa, con ingredienti facilmente reperibili, questo scrub dedicato alle labbra. Non so voi ma con questo freddo le mie labbra sono un disastro; ormai nemmeno il burro cacao riesce a sanare tutte le crepe dovute al freddo. Questo scrub dovrebbe aiutarvi a rimuovere tutte le pellicine e ammorbidire le labbra (contiene olio d’oliva).

Ingredienti:
• 1 cucchiaino di zucchero di canna (anche lo zucchero normale va bene)
• ½ cucchiaio di miele
• 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
• Aroma per profumare il composto (facoltativo)
• Olii essenziali (facoltativo)

Preparazione: basta mescolare tutti gli ingredienti insieme al fine di ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se il composto vi sembra troppo grumoso, aggiungete ancora un po’ di olio.

Utilizzo: prendete un po’ di composto sulle dita e iniziate a sfregarlo sulle labbra finché non sentirete più quelle fastidiose pellicine! Infine, sciacquate il prodotto in eccesso.

MASCHERA PER CAPELLI AL CACAO E YOGURT

maschera cacao

Ingredienti (per capelli medio lunghi):
• 2 cucchiai di yogurt bianco
• 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (quello usato per i dolci)
• ½ cucchiaio di miele
• ½ cucchiaino di olio d’oliva

Preparazione: per preparare questa maschera non dovete far altro che versare innanzitutto lo yogurt bianco e aggiungere la polvere di cacao. Dopo aver mescolato aggiungete il mezzo cucchiaino di olio d’oliva (ne va poco altrimenti unge il capello!) e infine il miele. Di quest’ultimo potete aggiungerne finché la maschera non vi sembra abbastanza densa. Il miele, infatti, serve solamente a rendere il composto più denso e a far si che non coli!

Utilizzo: distribuite il composto sulle lunghezze (poco sulla cute) e avvolgete la testa nella pellicola trasparente. Lasciate in posa per almeno mezz’ora, dopodiché procedete con il vostro shampoo per rimuovere tutti i residui. Una volta asciugati, i capelli dovrebbero apparire molto più luminosi (sono curiosa di provarla su di me, poi vi dirò com’è andata!).

SCRUB PER PIEDI DI FATA

scrub piediUn’altra parte del corpo che tendiamo a trascurare sono i piedi. Poi, quando arriverà il momento di indossare i sandali e avrete i talloni dell’ uomo di Neanderthal, non dite che non vi avevo avvertito.
Anche in questo caso, infatti, è possibile porre rimedio ed eliminare l’antiestetica pelle morta con ciò che abbiamo in casa.

Ingredienti:
• 4 cucchiai di sale grosso
• 2 cucchiai di sale fino
• 4 cucchiai di olio d’oliva
• 2 cucchiai di olio di semi di girasole
• 1 cucchiaio di olio di avocado
• Olii essenziali di Lavanda/ Eucalipto/ Menta (facoltativo)

Preparazione: mescolate tutti gli ingredienti in un unico contenitore. Nella ricetta originale erano consigliate anche 8 gocce di ogni olio essenziale che trovate indicati negli ingredienti ma credo che, come prima volta, se ne possa anche fare a meno.

Utilizzo: strofinate il composto sui piedi, insistendo prevalentemente sui talloni. L’olio di avocado è un elasticizzante perfetto per la pelle e vedrete che farà il suo lavoro. Per arrivare preparati all’estate vi consiglio di ripetere il trattamento almeno una volta al mese!

Poi fatemi sapere com’è andata con un commento qui sotto!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA TOSO

ENTRA NELLA COMMUNITY