Una mela al giorno

Plantarium: la Natura spiegata attraverso l’Arte

0
Like

La bellezza della natura attraverso la magia dell’arte. Questa è Plantarium, la mostra allestita a Ca’ dei Carraresi a Treviso, inaugurata lo scorso 22 ottobre e visitabile fino al prossimo 8 gennaio.

wp_20161110_005_1
Un percorso ideato per spiegare, con l’aiuto di opere d’arte di artisti da tutta Europa, l’importanza del mondo delle piante per noi e per l’intero pianeta. Un percorso meraviglioso che riesce ad accompagnare il visitatore verso la consapevolezza di ciò che tutti i giorni viene dato per scontato.

Interattività

La magia di questa mostra è l’interattività: l’interagire con le opere, il vedere, il toccare, l’ascoltare, il sentire, rappresentano insieme un modo nuovo e efficace per rendere l’esperienza unica, e ovviamente indimenticabile. Si inizia con un grande ago. Un ago per rammendare, un ago per ricucire il rapporto tra uomo e Natura.

Partendo dal presupposto che l’azione umana è responsabile di buona parte dei cambiamenti climatici, l’obiettivo è quello di trovare un nuovo equilibrio, riparando le ferite di una Natura dimenticata, di cui abbiamo il dovere prenderci cura.

instagramcapture_796cfcbd-c43f-41ee-80ce-1ed91a34d7c5

Interconnessioni

Le cinque sale della mostra sono tutte delle chiavi di lettura, dei punti di vista, a volte estremi, attraverso i quali viene spiegato il nostro rapporto con l’ambiente. Un rapporto mai così compromesso come adesso, ma anche mai così fondamentale. Ogni opera è un passo verso la comprensione di quanto siamo profondamente connessi con ogni singolo essere vivente, e di quanto queste connessioni possano essere tanto profonde quanto deboli.

Un’esperienza unica, un modo nuovo di sviscerare temi importanti, con semplicità e schiettezza utilizzando un mezzo affascinante e mai banale, come l’arte. Senza pretendere di dare risposte, ma offrendo spunti di riflessione importanti.
Questa è Plantarium, questa è la bellezza della Natura spiegata attraverso la bellezza dell’arte.

plantarium-450x225

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA BONAN

ENTRA NELLA COMMUNITY