Smell your life

Patchouli: seduzione di corpo o seduzione d’animo?

0
Like

Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole,
dell’apparenza, del sentimento e della volontà.
Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo,
essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra
nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente,
non c’è modo di opporvisi.

Patrick Suskind “Il profumo”

Odore forte e penetrante. Olio e aroma dalle capacità curative. Proprietà antisettiche, di ringiovanimento della pelle, proprietà riparatrici della pelle lo rendono da secoli elemento essenziale nel mondo della cosmetica. In aggiunta, le sue proprietà aromatiche hanno effetti a livello nervoso, come nel caso dei malati di Parkinson, in quanto riduce il tremore tipico di questa malattia. Il suo aroma ha effetti calmanti sullo stress, sugli stati carichi di tensione e sull’iperattività.

Colui che possiede tutte queste capacità curative è il patchouli.

Il patchouli è una pianta originaria dell’Asia tropicale e della Malesia, dove nasce e cresce spontaneamente. Appartiene alla famiglia della menta alla quale, per estetica della foglia, assomiglia. Addirittura la traduzione del nome significa “foglia verde” e richiama nell’immaginario della mente la foglia di menta e la sua origine delle terre d’oriente lontane.
Il suo aroma viene creato attraverso il processo di essiccazione delle foglie mentre attraverso il processo di distillazione si crea l’olio di patchouli, olio denso di color ambrato e dalla profumazione dolciastra.

Alle origini questa pianta veniva utilizzata per produrre essenze artigianali con lo scopo di utilizzarle  per profumare case e biancheria delle famiglie indiane, in modo da creare una sorta di nuvola atmosferica dal profumo avvolgente, forte e pungente. Poi con il passare del tempo e le evoluzioni del mondo, le foglie di patchouli iniziarono a trovare posto come ingrediente fondamentale nella creazione dei profumi e delle creme corpo ed olii per massaggi. In maniera lenta e pacifica il patchouli ha iniziato poi ad essere legato ad accordi floreali dando così vita ad note cipriate che richiamo l’oriente.

Oltre alle sue capacità curative, come esplicato all’inizio, il patchouli è un essenza il cui aroma ha effetto a livello sensuale. È appunto per questa ragione che la donna che lo indossa è la rappresentazione della sensualità pura, della capacità di ammaliare e sedurre gli uomini come una pantera ammalia il suo habitat. La donna invece che indossa patchouli in accordo con note floreali, è una donna a cui piace mettere in evidenza la sua tenacia, il suo essere forte e la sua eleganza nel vivere la vita, mettendo in secondo piano l’elemento di seduzione.

Indossa fragranzea base di patchouli in accordo con note legnose, la donna che preferisce la seduzione del corpo a quella della mente.

Indossa fragranze a base di patchouli in accordo con note fiorite e floreali, la donna che dà maggior importanza al proprio intelletto e carattere rispetto alla forma esteriore.

Miss Dior Chèrie, Coco madamoiselle Chanel, Chance di Chanel, Shalimar di Guerlain, Angel di Thierry Mugler, Flora by Gucci di gucci.
Indossa uno di questi profumi e comincia  a mostrare il tuo lato seducente!

Un profumo prezioso, unico.
Un aroma che viene dalla tua pelle,
un gioiello che si posa sopra.

Charlotte Gainsbourg

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM CARLOTTA BORSARI

ENTRA NELLA COMMUNITY