Dall'altra parte del vetro

#ParoledAmore – #WordsOfLove: quando il sessismo viene scambiato per amore.

0
Like

#Paroledamore – #WordsOfLove è un progetto dell’artista Pietro Barone. Un video racconta le discriminazioni nei confronti delle donne.

Gli insulti sessisti hanno sempre fatto parte della vita di una donna, e le loro conseguenze sono entrate nella nostra quotidianità con episodi di bullismo, violenza e nei peggiori casi con il femminicidio.

Davanti a questi problemi si ha sempre l’impressione di non parlarne mai abbastanza, ma a volte basterebbe farlo solo per mettere a tacere l’ignoranza di alcune persone. Non bisognerebbe avere dei tabù nel spiegare alcune dinamiche, una ragazza non dovrebbe vivere una chiacchierata con i suoi genitori come una minaccia e una donna non dovrebbe rinchiudere tra le mura domestiche le angosce che le lasciano un segno sulla pelle.

Nella vita di tutti i giorni sentiamo delle frasi che per alcuni vengono considerate “normali”, mentre per altri dovrebbero farci sentire in colpa facendoci considerare “non giuste”. Parlo in prima persona perché anch’io sono una donna, e a volte mi sono domandata quanto vale il giudizio che gli altri hanno nei miei confronti.

Negli anni ho imparato a distinguere il bene dal male, le persone buone da quelle cattive, quelli che da cui accettare una critica costruttiva e quelli da mandare semplicemente a quel paese. Vorrei tornare indietro nel tempo e non piangere più per un ragazzo che mi dà del “cesso”. È vero, sono un fiore non sbocciato proprio negli anni dell’adolescenza – “la grazia” è arrivata più tardi – ma nessuno ha diritto di farmi sentire in colpa per ciò che sono, per ciò che ero, e credo che quell’episodio rimarrà come un file archiviato nella cartella “bestie da non considerare mai più nella vita”.

Perché parlo di questo, da cosa nasce questo pensiero?

Pochi minuti fa mi sono imbattuta in un video su YouTube dal titolo Parole d’amore – Words of Love. Questo video è la realizzazione di un progetto di Pietro Baroni in collaborazione con l’agenzia fotografica Luz. Ma chi è Pietro Baroni: è un’artista, un fotografo italiano, avevo già parlato di lui per la sua installazione Deejaynellarmadio e con questo video ha deciso di raccontare e denunciare tutte quelle frasi sessiste nei confronti delle donne ma che, a volte, possono sembrare delle parole d’amore, un’interpretazione dettata dall’insicurezza e dalla paura di pensare che l’amore in cui crediamo in realtà possa essere qualcosa di diverso.

Nel video si raccontano quelle frasi che discriminano il mondo femminile nella vita privata e nell’ambiente di lavoro. Sono sincera, dopo aver visto il video ho letto dei commenti di uomini che si lamentano del fatto di sentirsi altrettanto discriminati. Ci credo. Ma evidentemente non avete mai provato che cosa voglia realmente dire essere una donna.

Ecco il video.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY