Otro más

Ove Sile e Cagnan s’accompagna

0
Like

Signore e signori… La Marca Trevigiana!

Si è parlato molto degli ottimi prodotti delle altre regioni che ora si possono gustare anche da noi; ma, da buoni veneti, dei prodotti a chilometro zero o giù di li, ne vogliamo parlare?

Prodotti del territorio, quello veneto che non ha nulla da invidiare a quelli del resto d’Italia, in fin dei conti non è nostro il “fiore del freddo” che addirittura in Argentina hanno provato a riprodurre senza successo?! :D

aperitivo-saleneroStiamo chiaramente parlando del Radicchio Rosso di Treviso chiaramente, e pensate, Alberto Albanese (un poeta nostrano, classe 1936) che ne ha fatto cultura componendo i versi: “Un fià de la me tera”.

E ancora, vogliamo parlare del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG?! Quella fascia collinare compresa tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene “unica” al mondo, e madre indiscussa del vino bianco con le “bollicine”.

Se da altre parti sono famosi per la stagionatura dei prosciutti, noi siamo eccellenti produttori di insaccati tanto che tutt’ora molte famiglie fedeli alla tradizione producono i così detti “salumi de casada”, dopo aver allevato magari il maialino in casa.

Il versante caseario porta con se eccellenze che si possono acquistare perfino in pieno centro a Londra, da “Harrod’s” per l’esattezza, il buonissimo Blu 61 nato dall’esperienza di casa Carpendo in occasione dell’anniversario di matrimonio di Antonio e consorte, per non parlare del Morlacco del Grappa o della Casatella Trevigiana e via di seguito.

Potremmo stare qui a parlarne per giorni, gli argomenti non mancano. Questo patrimonio viene ora rivalutato da molti locali ma vogliamo parlarvi di uno di questi in particolare: Sale Nero Risthosteria di Caerano San Marco (tanto per restare nel territorio della Marca Trevigiana, in pieno rispetto del tema di oggi). Si tratta di una Risto-Osteria (come amano definirla) dove potete assaggiare ottimi aperitivi, e non solo, accompagnati da sfiziosi cicchetti e dalla simpatia dei gestori. :D

Ebbene la filosofia del Sale Nero è proprio dare risalto ai prodotti a chilometro zero nel rispetto della tradizione veneta, offrendo la tipica cicchetteria veneziana con prodotti di cui controllano loro stessi la provenienza e proponendo le verdure prodotte dall’orto di casa, la loro casa ;) Ottima la loro proposta di vini… E lo stile?!

Niente paura, fidatevi di noi è un ambiente eccezionale. Un connubio tra vetro e legno davvero delizioso tanto che ad un’occhiata veloce può sembrare di essere in un locale alla moda di un qualche littorale famoso…

Volete leggere di più?! Andate su Jolienight ;)

s.nvino s.n.3Salenero

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MARION E FABIO

ENTRA NELLA COMMUNITY