Scienza & Gnorri

Opportunity – Missione conslusa

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti ad una puntata speciale di Scienza & Gnorri dedicata ad Opportunity, il rover della NASA che per 15 anni ha solcato le terre desolate di Marte. La conferma della conclusione della missione giunge il 13 febbraio 2018 direttamente dalla NASA. Buona scienza e buona lettura a tutti.

I numeri del rover Opportunity

Proviamo prima ad analizzare un pò di numeri: Opportunity è stato il rover più longevo della storia delle missioni spaziali, con 15 anni di carriera (5356 sol, cioè giorni marziani), 45 km all’attivo e oltre 200.000 foto fornite del Pianeta Rosso.

Opportunity panoramica

Primo panorama a colori inviato da Opportunity, che mostra il paesaggio di Meridiani Planum

Il lancio è avvenuto il 7 luglio 2003, poco dopo del rover gemello Spirit (lanciato il 10 giugno dello stesso anno, ma che ha concluso la sua missione il 25 maggio 2011).

Sotto trovate un’infografica dei differenti numeri tra Spirit e Opportunity.

Opportunity vs Spirit

I numeri di Opportunity confrontati con il rover gemello Spirit

Ad Opportunity dobbiamo le teorie degli scienziati della presenza di acqua su Marte. Questo grazie alle sue ricerche sul suolo e su campioni di roccia raccolti del cratere Eagle. Sono circa 100 i crateri studiati e fotografati dal rover.

Opportunity cratere Eagle


Questo panorama del cratere Eagle mostra gli affioramenti rocciosi che si pensa abbiano avuto origine dall’azione dell’acqua

Sempre del 2004 è la scoperta di un meteorite situato nel cratere Endurance, chiamato Heat Shield Rock.

Il viaggio di Opportunity viene interrotto nel giugno 2018, a causa di una violentissima tempesta di sabbia, la più violenta registrata sul Pianeta Rosso.

Da allora ben 835 tentativi di connessione sono falliti e la NASA è costretta a confermare ufficialmente la fine della missione il 13 febbraio 2019.

Se volete conoscere di più dell’incredibile viaggio di questo rover vi consiglio di visitare la pagina che la NASA gli ha dedicato, con tutte le ultime notizie e le foto scattate da Opportunity. Potrete inoltre inviare una cartolina al rover o al team NASA.

Vi è piaciuto questo articolo? Vi consiglio di leggere anche gli articoli dedicati al Parker Solar Probe o a Insight. Alla prossima settimana con Scienza & Gnorri.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY