Scienza & Gnorri

I misteri dei dinosauri – Vol. 1

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa nuova puntata di Scienza & Gnorri – I misteri dei dinosauri. Oggi scopriremo quali sono i misteri dei dinosauri che non sono ancora stati risolti. Buona scienza e buona lettura a tutti.

Sangue freddo o caldo? Contrariamente all’immagine classica di grossi rettili a sangue freddo, la scoperta dell’enorme somiglianza di alcune razze con gli uccelli li ha resi molto più agili e intelligenti dell’iconografia classica. Questa somiglianza con gli uccelli fa pensare anche che potessero avere il sangue caldo, anche se i dubbi sono ancora molti.Un’altra caratteristica a favore del sangue caldo è il ritmo di crescita elevato delle ossa, tipico degli animali a sangue caldo, ma è una teoria debole. Le teorie più recenti invece affermano che potessero avere un sistema “mesotermico“, cioè una via di mezzo tra freddo e caldo.

Piume dinosauri

I misteri dei dinosauri – Le piume

I dinosauri avevano le piume? Film come la saga di Jurassic Park ci ha abituato ad animali molto simili ai rettili, soprattutto i più famosi come il T. Rex o i Velociraptor.

jurassic-world-1386682_1280

 

Le prime teorie della somiglianza agli uccelli risalgono agli anni 60, ma la conferma finale è avvenuta solo negli anni 90, con il ritrovamento di piume in Cina. La domanda che sorge spontanea è: a cosa servivano le piume? Nella maggior parte degli uccelli le piume servono per il volo, mentre le teorie affermano che nel caso dei dinosauri le piume fossero inizialmente dei filamenti, poi evoluti in manti per mantenere la temperatura. Forse nei carnivori la funzione era volta ai riti di accoppiamento.

I MISTERI DEI DINOSAURI

I misteri dei dinosauri – Il colore

Il colore dei dinosauri. Purtroppo i fossili non sono in grado di darci indicazioni sul colore dei dinosauri. Negli uccelli moderni possiamo ricavare il colore da un’analisi al microscopio delle piume, dove sono presenti dei granulomi (melanosomi) contenenti melanina. Nel caso dei dinosauri è possibile osservare i melanosomi solo in caso di piume fossilizzate ben conservate. Questo restringe molto le possibilità di ricavare tutte le informazioni mancanti. Quelli analizzati hanno mostrato un’ampia gamma di colori, dal nero al rosso.

Scoprite la prossima settimana la seconda puntata di Scienza & Gnorri – I misteri dei dinosauri

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY