Light & Shadows
Art

Metamorphosis | Le opere di Paolo Enrico Kosmas

0
Like

Quelle che oggi vi presento, tornando, dopo molto tempo, ad occuparmi di giovani talenti emergenti nell’ambito delle arti visive, sono le opere di Paolo Enrico Kosmas artista pisano di origini greche.


Non è tanto il saper fare che io rivendico, ma l’aver qualcosa da dire

Paolo Enrico Kosmas


” Ho avuto il piacere di conoscere le opere di Paolo, qualche mese fa, grazie alla segnalazione di una cara amica comune, prima di allora non avevo mai sentito parlare di questo giovane artista, ma una volta ricevute le sue opere per la pubblicazione in questo articolo non ho potuto che innamorarmi della sua arte.

Le opere di Paolo nascono, si sviluppano e muoiono nello spazio di un foglio, per poi reincarnarsi nel disegno successivo in un susseguirsi di dimensioni in perfetto equilibrio rispetto alla decadenza derivante dallo scorrere del tempo.

I soggetti protagonisti delle opere di Kosmas spaziano in quello che può essere definito uno spazio avulso dal tempo, un universo fluido e amniotico, un utero mentale che, scevro del suo lato materico, non svolge più la funzione legata alla creazione ed allo sviluppo di un corpo fisico ma diviene un’incubatrice della mente spirituale dell’uomo.

Come un narratore onnisciente e fuori campo Paolo Kosmas ci illustra il processo evolutivo della mente umana donando ad esso un’immagine tangibile ma al contempo eterea, guidandoci attraverso ciò che risiede dentro di noi ma che rimane celato ai nostri occhi.


Qui non ci sono estranei, solo amici che non hai ancora incontrato

W.B. Yeats


Le opere di questo giovane artista, di origine greca, ci regalano, quindi, un affresco della parabola umana in cui si fondono vita e morte, effimerità e misticismo, luce e buio, coscienza e inconscio, in una sorta di “The Dubliners” di Joyce fatto di immagini, in cui ognuno di noi ha la possibilità di conoscere la propria evoluzione . (v. “Il trittico delle età – Paolo Kosmas”)

E come in ogni narrazione che si rispetti la storia principale si fonde con la dimensione che la ospita e così anche qui la vita umana trova correlazione con l’universo che la circonda, dando vita ad una simbiosi tra l’uomo e la natura, il reale ed il soprannaturale da cui nasce  “l‘asterogenesi” di Kosmas.

In questi disegni si può però ravvisare anche la cultura greca a cui l’artista è legato e che si manifesta, forse inconsciamente, nel tentativo di Paolo, eseguito con un discreto successo, di dar vita a miti moderni atti a spiegare l’origine della vita, la sua evoluzione fisica e spirituale ed il suo mistero.

Le opere di Kosmas sono da apprezzare anche per la scelta delle tonalità con cui l’artista ha deciso di esprimersi,  sottolineando in modo molto ricercato il messaggio profondo che si cela dietro ad ogni suo disegno e che coinvolge interiormente l’osservatore, senza però renderlo protagonista principale di quella che può essere definita una metamorfosi universale dello spirito.”

Eleonora Gadducci


Paolo Enrico Kosmas, nasce il 30/04/1990 a Pontedera da madre pisana e padre greco.
Fin da piccolo sviluppa grandi capacità nel disegno e nella musica, portando avanti tutte e due queste discipline di pari passo capendo col tempo quanto rigore, quanta costanza e perizia si devono dedicare allo studio dell’Arte.
La sua tecnica affonda le radici nella copia dei grandi maestri e nello studio della storia delle tecniche artistiche.
Dopo essersi diplomato nel settore della Grafica pubblicitaria ed editoriale presso l’istituto d’Arte di Pisa F. Russoli si iscrive all’Accademia di belle Arti di Carrara e studia Pittura con Omar Galliani e successivamente con Giovanni Chiapello continuando la sua ricerca e sperimentazione.
Espone in un numero considerevole di mostre collettive, con varie ricerche e varie tecniche artistiche.
Per tutto il mese di giugno le sue opere sono state esposte al “blu Cafè” del Palazzo blu di Pisa nella mostra personale ‘Asterogenesi’

Asterogenesi è l’incipit di una ricerca basata su uno studio di corrispondenze tra i moti dell’animo umano e degli eventi della società, con i moti celesti e dell’universo.


Equilibrio  200 x 100 cm  Tecnica mista su carta preparata

Equilibrio
200 x 100 cm
Tecnica mista su carta preparata

Per Aspera ad Astra 100 x 70 cm  Tecnica mista su carta

Per Aspera ad Astra
100 x 70 cm
Tecnica mista su carta

Sapienza 200 x 100 cm Tecnica mista su carta preparata

Sapienza
200 x 100 cm
Tecnica mista su carta preparata

Trittico delle età

Età di mezzo  - Consapevolezza - 150 x 50 cm  Tecnica mista su carta

Età di mezzo
– Consapevolezza –
150 x 50 cm
Tecnica mista su carta

Giovinezza - Principio - 150 x 50 cm  Tecnica mista su carta

Giovinezza
– Principio –
150 x 50 cm
Tecnica mista su carta

Terza età  - Trascendenza - 150 x 50 cm  Tecnica mista su carta

Terza età
– Trascendenza –
150 x 50 cm
Tecnica mista su carta


A cura di : Eleonora Gadducci

Immagini : all Paolo Enrico Kosmas


Sei un un artista emergente o già affermato?

Se vuoi, presenta i tuoi lavori e le tue idee per la pubblicazione su questa rubrica

Invia una mail a : egadducci@gmail.com

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELEONORA GADDUCCI

ENTRA NELLA COMMUNITY