Salone Internazionale del Mobile 2018

‘Message in a Bottle’: Pensieri alla Deriva alla Milano Design Week 2017

0
Like

Un designer dovrebbe sapere che gli oggetti possono diventare strumento di un rito essenziale come l’acqua.

(Ettore Sottsass)

Message in a Bottle è una quattro serate durante le quali quattro progettisti per ciascuna serata interpreteranno il tema dell’Acqua attraverso la realizzazione live di un’opera pittorica con le tecniche più diverse. Gushmag con Ceramica Sant’Agostino avrà l’onore di seguire Live questo evento patrocinato da H2O – Nuovi Scenari per la Sopravvivenza, Associazione No Profit sensibile da anni sul tema dell’acqua e la sua divulgazione.

cartolina retro - message in a bottle

Progettare l’acqua sembra un assurdo, ma dal momento che sempre più dovremo confrontarci con i temi ambientali, la cultura del progetto non può esimersi dal progettarla in tutte le sue vesti: nei consumi, negli aspetti quotidiani di sfruttamento, nel ripensare l’acqua stessa. Progettare non solo contenitori, ma soprattutto il contenuto, sino ad arrivare in un futuro scenario a progettarne il servizio…
Spiega Cintya Concari, Presidente e Co-Fondatrice insieme a Roberto Marcatti dell’Associazione H2O – Nuovi Scenari per la Sopravvivenza.

L’evento avrà luogo nello showroom H2Otto

Uno spazio di consulenza per il mondo dell’architettura, dove le aziende che ne fanno parte – Ceramica Sant’Agostino, Effegibi, Irsap e Vismaravetro – hanno scelto un tema culturale per animare le serate della Design Week milanese. H2Otto è un nuovo spazio polifunzionale che racchiude in un unico ambiente eccellenze complementari per la progettazione e per l’architettura.

Situato in via Crocefisso 27 a Milano, con ingresso in Via Molino delle Armi, H2Otto è uno spazio pensato e dedicato ad architetti, designer, general contractor, imprese e professionisti che operano nel mondo delle costruzioni e, più in generale, a tutti coloro che desiderano trarre spunti per rinnovare in particolare il proprio spazio bagno. Nato dalla volontà di Estesa 2.8, agenzia di consulenza attiva nel settore dell’arredo bagno, è stato sviluppato insieme a partner d’eccezione come Ceramica Sant’Agostino, Effegibi e Vismaravetro. Dal 2017, inoltre, anche Irsap è entrata a far parte di questo progetto.

Non una semplice showroom, ma un luogo trasversale in cui consulenza, formazione e conoscenza innovativa dei prodotti esposti si affiancano all’aspetto commerciale.

H2otto_logo_WHITE_BLACK

Le 16 opere che verranno realizzate saranno donate dagli autori all’Associazione che le metterà all’asta e il ricavato servirà a finanziare importanti progetti di divulgazione in giro per il Mondo.

Inoltre, a ciascun protagonista delle performance è stato chiesto di realizzare un testo sul tema sotto forma di lettera, racconto, riflessione, poesia. Il materiale raccolto, testi e immagini delle opere, confluirà in una pubblicazione edita da H2O e i cui ricavati, anch’essi, andranno a favore dell’Associazione che in questo modo potrà supportare la propria importante opera di sensibilizzazione.

Message in a Bottle: un modo simpatico per stare insieme, senza tuttavia perdere di vista i temi importanti.

Non mancate!

cartolina fronte - ore 9

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM CONTRIBUTOR

ENTRA NELLA COMMUNITY