Otro más

Menù di San Valentino

0
Like

Come tutti ben saprete domani è il giorno di San Valentino, di solito non è una ricorrenza che amiamo festeggiare, ma ogni occasione è buona per una cena prelibata, se poi è tutta rosa ci sta a pennello!

Quindi oggi, ai nostri classici aperitivi, aggiungiamo anche il resto della cena! :P
Non vi resta che mettervi all’opera signorine e stupire i vostri baldi giovanotti… Oppure, perché no, anche il contrario! ;)

Eccovi il nostro menù per San Valentino che potrete anche scaricare e stampare cliccando qui!

Menù

Aperitivo
Cuori di Bologna con riduzione di balsamico
Sfoglie con mousse di cotto e pepe rosa
Primo
Gnocchi Rosa al profumo di rosmarino con pancetta croccante
Secondo
Filetto di maiale con mele e sciroppo di mirtillo rosso
Dolce
Meringata scomposta alle fragole

Ecco le ricette:
Cuori di Bologna con riduzione di balsamico
1 fetta di mortadella Bologna tagliata spessa, aceto balsamico di Modena
Tagliate la mortadella con un coppapasta a forma di cuore, disponete i cuori di Bologna in un piatto e decorate con una goccia di aceto balsamico.

1
Sfoglie con mousse di cotto e pepe rosa

1 confezione di pasta sfoglia, 60 gr di prosciutto cotto, 60 gr di ricotta, pepe rosa, due cucchiai di panna.
Preriscaldate il forno a 180 C°.

Tagliate la pasta sfoglia con un coppapasta a forma di cuore.

Disponete quindi i cuoricini di sfoglia sulla placca coperta con carta da forno e infornate. Nel frattempo preparate la mousse.

Frullate il prosciutto con la ricotta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ammorbidite quindi con i due cucchiai di panna, salate e pepate.

Sfornate i cuori di sfoglia quando saranno gonfi e dorati e lasciateli raffreddare. Mettete la mousse di prosciutto in una sac-a-poche e fate dei piccoli ciuffi di mousse sui cuori di sfoglia, decorate infine con qualche grano di pepe rosa.

2


Gnocchi Rosa al profumo di rosmarino con pancetta croccante

Impasto per gli gnocchi, 1 barbabietola, 125 ml panna, 60 gr di pancetta a fette non troppo sottili, rosmarino.
Iniziate preparando gli gnocchi rosa.

Aggiungete alla vostra ricetta preferita degli gnocchi la polpa di mezza rapa rossa lessata e schiacciata o frullata. Preparate quindi il sugo, tagliate la pancetta in striscioline e rosolatela in una padella con dell’olio e un rametto di rosmarino.

Quando sarà croccante aggiungete la panna e il succo dell’altra mezza rapa che avrete nel frattempo centrifugato. Se non avete una centrifuga potete frullarla e passarla con un colino in modo da dividere il succo dalla polpa. Lessate gli gnocchi rosa in acqua bollente e conditeli con il sugo alla pancetta. Decorate con un rametto di rosmarino.
4

Filetto di maiale con mele e sciroppo di mirtillo rosso
1 filetto di maiale, 2 noci di burro, 1 cipolla rossa, 2 mele renette o pink lady, sciroppo di mirtilli rossi, 1/4 bicchiere di vino bianco, 1/2 cucchiaino di maizena, 1 cucchiaio di panna, sale e pepe.

Affettate la cipolla e fatela imbiondire a fuoco lento con una noce di burro. Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Aggiungetele alle cipolle e unite due foglie di salvia.

Dopo una decina di minuti aggiungete due cucchiai di sciroppo di mirtilli rossi. Continuate la cottura finché le mele saranno tenere, ma non sfatte. Nel frattempo scaldate una padella e rosolate con una noce di burro il filetto di maiale tagliato in fette dello spessore di un dito.

Quando il filetto sarà cotto al punto giusto (qui dipende un po’ dal gusto personale, noi lo preferiamo rosa ma va bene anche ben cotto essendo di maiale), toglietelo dalla padella e mettetelo da parte. Nella stessa padella dove avete rosolato il filetto, deglassate con il vino bianco, mescolando per emulsionare, aggiungete un cucchiaio di sciroppo di mirtilli e la maizena, unite quindi anche la panna.

Aggiustate di sale e pepe e servite i filetti con accanto le mele, rifinite il tutto con la salsa ai mirtilli rossi e due foglioline di salvia.

6


Meringata scomposta alle fragole

4 palline di gelato fiordilatte, meringhette, 2 cestini di fragole, panna da montare, 2 cucchiai di zucchero.
Montate la panna con lo zucchero, aggiungete quindi il succo di un cestino di fragole che avrete precedentemente centrifugato. Direttamente sul piattino da portata, alternate un paio di cucchiai di gelato con le meringhe sbriciolate, le fragole tagliate a fettine e la panna rosa. Finite con un cucchiaio di panna e decorate con le fragole e una meringhetta.
9

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MARION E FABIO

ENTRA NELLA COMMUNITY