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Mai saltare la prima colazione

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Mai saltare la prima colazione per mantenere il proprio benessere psicofisico!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAlle medie odiavo svegliarmi molto presto per mangiare; quattro allenamenti a settimana, fingere di studiare, tirarmi i capelli cambiando piastre ogni mese, la mia vita da donna adolescente è stato qualcosa di terribilmente trafficato. L’imposizione della prima colazione avrebbe accozzato parecchio con la vita frenetica che mi stavo dilettando a vivere. Ma si cresce fortunatamente!

C’è da pensare che come minimo, o per i più fortunati, dall’ultimo pasto son passate 8 ore. Dunque il nostro corpicino che sia esile, ampio o in fase di espansione, cambia niente, è a digiuno da più della durata dell’intera trilogia del Signore degli Anelli. C’è la necessità di ingurgitare quindi cibi che portino energia di rapida utilizzazione per affrontare una nuova giornata. I rapporti carnali tra le varie calorie, lo lascio come giochino per un altro articolo, oggi vi elenco una serie di cibi sani e salutari e tre tipi di colazione che possono diventare (da domani) un piacevole alleato per il buongiorno!

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Cereali integrali

fette biscottate

pane integrale

fiocchi d’avena

Proteine con pochi grassi

burro d’arachidi

uova

affettati magri

Latticini light

yogurt

formaggi light

latte scremato

latte vegetale.

Frutta

macedonia

spremute

frutta con pochi zuccheri

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Colazione classica, adatta a tutti

una tazza di latte o dello yogurt intero (200 ml), cereali integrali (30 g), una mela (150 g) per un totale di 300 kcal.

Colazione salutista, per i più sportivi non professionisti

una tazza di latte o dello yogurt intero (200 ml), cereali fiocchi di riso e frumento (30 g), una mela (150g), per 298 kcal. Il riso e il frumento in particolare danno energia ma senza apportare troppe calorie.

Colazione dolce, per gli studenti che si svegliano pigri

una tazza di latte o dello yogurt parzialmente scremato (150 ml), fette biscottate integrali (50 g), marmellata (30 g), spremuta (100 ml), per 378 kcal. Meglio optare per marmellate senza aggiunta di zuccheri artificiali o, meglio ancora, scegliere del miele naturale.

Vitamine e minerali sono l’obiettivo di una colazione fatta bene, consumare meno grassi di prima mattina garantisce a mantenere il colesterolo basso evitando così malattie cardiovascolari, ingrassamenti vari e respiri affannosi.

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Garantirsi 15 minuti di prima colazione significa sorridere più del previsto anche il lunedì e affrontare la giornata lavorativa, sportiva o anche di relax nel miglior modo possibile!

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