Notti Tragiche - Un Mondiale da Spettatori

Leggo il giornale c’è Giampy Ventura e il Frosinone in Serie A

0
Like

Ieri è stata la giornata di Belgio e Inghilterra, che al contrario di più blasonati rivali non hanno steccato la prima.

Ogni tanto però sfogliando il giornale, quello rosa, la triste storia recente della nazionale italiana torna prepotentemente alla ribalta, rigirando il coltello nella piaga della più fresca delle nostre notti tragiche, quella della sconfitta contro la Svezia. A farlo ci pensa il mitico Giampiero Ventura, con la sua verità.

In pratica per Ventura tutti erano contro di lui, da quando Marcello Lippi ha lasciato gli azzurri, dopo averlo scelto per il suo evidente curriculum internazionale. Questa è l’estrema sintesi ma insomma, Giampiero… taci. Le tue sono ormai parole inutili, in queste serate da divano senza maglia azzurra indosso. Non sarà colpa tua, sarà colpa di tutti tranne tua. Non importa, prenditi le tue responsabilità e ammutolisciti per sempre su questo tema. Ciao e grazie.

L’altra cosa molto triste di questi giorni è la finale dei playoff di Serie B fra Frosinone e Palermo, vinta dai laziali. Come? Anche grazie a 2, 3, 4 palloni lanciati in campo dai ciociari. Invasioni di campo dei tifosi prima del fischio finale. Questi pochi secondi parlano chiaro sulla pochezza sportiva di certi elementi.

Il ricorso del Palermo, respinto al mittente, e il risultato omologato dalla Lega Serie B sono un brutto segno. Dopo le notti tragiche contro la Svezia tutti a dire che bisogna cambiare, partendo dalla cultura dello sport, il calcio nel nostro paese. Beh magari iniziare con qualche punizione più severa in caso di situazioni come queste non sarebbe una cattiva idea…

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM MICHELE GHEDIN

ENTRA NELLA COMMUNITY